Verso il Cammino di San Gerardo: sabato 9 luglio presentazione dell’Edizione 2022

Valico dello Scalone

PETTORANO SUL GIZIO – Si svolgerà sabato 9 luglio prossimo, a partire dalle ore 18, nella sala conferenze del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio (L’Aquila) la presentazione dell’edizione del 2022 dell’iniziativa denominata ‘Il Cammino di San Gerardo’, che avrà il suo ‘cuore’ fra i giorni 8 ed i 11 agosto prossimi.

A presentare l’evento sarà la neonata Associazione Trekking Genzana, che illustrerà il percorso che da Pettorano sul Gizio porterà i pellegrini devoti al Santo, fino al paese di Gallinaro, in provincia di Frosinone, dunque nel Lazio, dove Gerardo morì onorato ed innalzato a patrono.

La Locanda: punto di partenza e arrivo

Si tratta di ripercorrere un antico cammino a piedi che sin dal XIV secolo portava i pettoranesi devoti, superando i Monti delle Mainard e della Meta, fino al santuario di San Gerardo eretto nella prima metà del XII secolo nel luogo dove, nel 1102, è stato sepolto Gerardo.

Un intenso momento di fede, di devozione, di richiamo per tutti i pellegrini vicini e lontani, ma anche conoscenza di luoghi e territori poco noti, lungo antiche mulattiere, tratturi e vecchie rotte, nella cultura del passo lento.

Chiesa S Rocco, S Gerardo

L’iniziata si avvale del patrocinio del Comune di Pettorano sul Gizio e delle Associazioni:

Pro Loco, Riserva Monte Genzana, Valleluna, Casa delle Culture, Italia Nostra, Protezione Civile di Pettorano sul Gizio e Amici del Borgo.

«Il gruppo Trekking Genzana è nato dal pensiero che abbiamo fatto lo scorso anno quando siamo andati a fare la camminata a Gallinaro – ha spiegato il coordinatore dell’Associazione, Nunzio Schiappa -.

Ci abbiamo riflettuto e ci siamo resi conto che se la cosa fosse rimasta fra di noi sarebbe, nel giro di pochi anni, ‘morta’ come tipo di iniziativa.

Allora abbiamo pensato di fare un gruppo Trekking che poi potrebbe fare altre iniziative, e cerchiamo di far entrare questa camminata in un discorso quantomeno regionale visto che ci sono altri gruppi che fanno altri pezzi di percorso come ad esempio i Cammini del lupo.

Sicuramente da questo gruppo ne uscirà fuori qualcosa di positivo, in modo che la stessa gente di Pettorano sul Gizio possa essere motivata ad aggregarsi al gruppo stesso».

L’obiettivo dell’Associazione Trekking Genzana è duplice.

«Da una parte allargare il bacino di utenza e di interesse – ha proseguito Nunzio Schiappa – dall’altra quella di sollecitare quante più persone possibili a partecipare all’evento del prossimo inizio agosto.

Noi dobbiamo dare continuità a questa iniziativa, ovvero cercare di coinvolgere i ragazzi ma anche persone che vengono da fuori, per dare costanza a questo evento».

La volontà non nascosta è anche quello di capire meglio quando nacque per la prima volta ‘Il Cammino di San Gerardo Confessore’ che, da alcuni studi, dovrebbe risalire addirittura al 1329 quando Giovanni Cantelmo duca di Pettorano sposò Angelina Hedendard che portò in dote, fra gli altri paesi, Gallinaro con il culto del Santo che era già iniziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *