Vertenza LFoundry. il 13 incontro azienda e sindacati sui Contratti di Solidarietà. Fiom e Uilm: “Occasione per sondare gli intenti dell’azienda”

AVEZZANO – Vertenza LFoundry, azienda e sindacati tornano a incontrarsi dopo la rottura di qualche giorno fa e la tornata di scioperi che si conclude oggi.

L’occasione sarà la convocazione di Confindustria, fissata per giovedì 13 febbraio alle 10 presso lo stabilimento di Avezzano, per il periodico incontro di verifica sull’applicazione dei Contratti di Solidarietà.

Non, quindi, una ripresa del tavolo di confronto sull’attuale situazione, come sostiene qualche “bene informato”, ma un incontro calendarizzato nell’accordo per la somministrazione dello strumenti di welfare, ovvero i Contratti di Solidarietà, appunto.

Saranno però i sindacati, in primis la Fiom-Cgil e la Uilm-Uil, che cercheranno di cogliere l’occasione per sondare il terreno relativamente ai margini esistenti di trattativa con la dirigenza aziendale e di stabilimento della LFoundry di Avezzano.

“L’incontro di giovedì 13 febbraio – dice Monica Di Cola della Uilm-Uil – servirà per fare il punto sull’ammortizzatore sociale in atto. Ovviamente, da parte nostra, cercheremo di allargare il discorso sulla situazione complessiva e vedere di comprendere le intenzioni, per ora insondabili e imprevedibili, che questa dirigenza aziendale ha per il futuro”.

L’incontro, per una fortuita causalità, peraltro, avviene il giorno dopo l’assemblea pubblcia che si terrà il 12 febbraio, al mattino, proprio davanti allo stabilimento, e alla quale i sindacati hanno invitato a partecipare tutte le istituzioni.

“Dopo una tornata di scioperi e l’assemblea del 12 – spiega Simona Elvira De Sanctis della Fiom-Cgil – l’incontro del 13 febbraio, benché previsto e calendarizzato, potrà essere un’occasione per cercare di riannodare i fili del discorso complessivo e accertare quali siano i margini reali la trattativa generale ha ancora. È importante che inizino a fare passi avanti”.

Intanto questa mattina il presidio di sindacati e lavoratori davanti allo stabilimento LFoundry di Avezzano è proseguito, presenta la stessa segretaria della Fiom-Cgil provinciale De Sanctis, a testimonianza della delicatezza dell’attuale fase della fabbrica avezzanese.