Video rievocativo della Polizia penitenziaria. Il primo dirigente Sarah Brunetti degna protagonista del filmato

ROMA – È un video bellissimo quello girato per evocare il 208°compleanno di uno dei Corpi di Polizia tra i più completi in assoluto.

Stiamo parlando della Polizia penitenziaria. Una delle realtà tra le più importanti nello scenario generale operante nel campo della gestione dell’ordine e della sicurezza e che vede completare la sua essenza attraverso la compartecipazione attiva nell’opera di rieducazione e reinserimento dei detenuti nella società.

In questo video c’è tutto quello che si vuol sapere di questo prestigioso Corpo di Polizia.
Ci sono le specializzazioni che ne contraddistinguono l’operato a e i soggetti che ne impersonano in maniera perfetta il loro plasmarsi nel mondo istituzionale che conta.

Tra questi scorgiamo una nostra ben lieta conoscenza e della quale, tempo fa, ne abbiamo riportato un’interessantissima intervista alla stessa richiesta e successivamente riprodotta anche a livello mondiale attraverso la rivista universale dell’International Police Association. Stiamo parlando del Primo Dirigente Sarah Brunetti.

Per intenderci, colei la quale ha offerto a tutti noi la possibilità di farci capire come si possa ottimamente gestire qualsiasi dinamica penitenziaria fosse anche una rivolta come quella ampiamente descritta nel pezzo dedicato al carcere torinese Lo Russo Cotugno di Torino e che ha visto proprio lei a capo del fronte anti rivolta.

Della Brunetti ne abbiamo raccontato proprio tutto compreso il fatto di averla vista ottima protagonista in quel del carcere di massima sicurezza di Sulmona della cui efficienza ne ha positivamente tracciato il percorso.

I complimenti a tutti i protagonisti sono d’uopo anche perché malgrado il Corpo che rappresentano sia continuamente falcidiato da problematiche di ogni genere ivi comprese aggressioni, carenze d’organico e sovraffollamento carcerario, spesso maturati in ambienti insalubri, non si smentisce mai quando a volersi fare annoverare vi è la fama di essere quello con uno dei migliori tassi di maturato eroismo tra le sue donne e i suoi uomini come quello che ha caratterizzato, ad esempio, il vissuto di un altro eroe dei nostri tempi tra i baschi blu vale a dire l’assistente capo coordinatore Varricchio Fausto.

Tuttavia di questa grande persona avremo modo di parlare nei prossimi giorni con un pezzo a lui esclusivamente dedicato.

Intanto buona visione a tutti non prima di salutare con ammirazione tutte le donne e gli uomini di questa grandissima forza di Polizia.