XI Fiaccolata dell’Amicizia delle scuole “Nennolina” e Persia” di Avezzano nel segno della pace con il Vescovo Massaro e l’Imam Mamud
AVEZZANO – Una meravigliosa festa dell’amicizia quella tenutasi ieri sera in pieno centro di Avezzano, per la precisione nell’area del quartiere che ospita la scuola dell’infanzia “Nennolina” e la scuola primaria “A. Persia”, in Via Cairoli.
Le due scuole rientrano nel comprensivo di Via Puglie, il “Mazzini-Fermi” che hanno in Fabiana Iacovitti la dirigente scolastica.
“In un tempo storico segnato dal conflitto – ha commentato la Iacovitti – abbiamo voluto piantare un segno di PACE, quella vera, quella che si costruisce con i fatti e non con le parole, tutti i giorni! La pace parte dal nostro piccolo. E il piccolo, piano piano, diventa grande.
Tanta gente si è unita alla nostra comunità educante. Abbiamo condiviso la bellezza dello stare insieme. Erano presenti l’imam Mamud e il vescovo Giovanni Massaro. Entrambi hanno testimoniato l’importanza e il valore interculturale e interreligioso della pace”.
Presente anche l’Amministrazione comunale con il vicesindaco Domenico Di Berardino e l’assessora M. Antonietta Dominici, ovviamente la stessa dirigente scolastica Fabiana Iacovitti con i docenti delle scuole “Persia” e “Nennolina”.
“L’instancabile e motivato prof. Marco De Foglio ha animato l’incontro con l’aiuto dei giovani dell’a.c. della parrocchia di S. Pio X. Presente anche don Carmine – si legge in una nota dell’istituto -. I piccoli, con le loro maestre, hanno allietato l’incontro con canti di gioia e di pace.
I più grandi della scuola primaria hanno realizzato dei grandi cartelloni e un tg in edizione speciale per la fiaccolata. Il corteo si è concluso nel giardino della scuola “Nennolina”, dove è stato piantato, con l’aiuto dei genitori, un bellissimo e argenteo ulivo. È stato un momento di silenzio e di vicinanza.
Ci si è poi soffermati sull’opera murale “Le quattro stagioni” che decora la facciata della scuola Nennolina e che è stata progettata da Marco De Foglio e realizzata con l’aiuto dell’intero quartiere. Grazie a tutti/e – conclude la nota del plesso scoalstico avezzanese – per le belle emozioni vissute insieme!”.