17° Appuntamento con “Organi marsicani”. L’organo della Chiesa di San Giuseppe in Tufo (Fraz. Carsoli)

Digimax A50 / KENOX Q2

E’ la prima volta che l’Organo della Chiesa di S.Giuseppe di Tufo viene inserito in uno studio sugli Organi antichi della Marsica. Nei numerosi articoli e pubblicazioni varie, non siamo riusciti a trovare notizie sull’esistenza di questo strumento. Il perché di questa grave mancanza va ricercato nel fatto che l’importante Organo ,posto in cantoria sulla porta d’ingresso non ha nessuna possibilità di accesso se non dall’abitazione di una famiglia confinante con la chiesa stessa.

Grazie ad un amico abitante a Tufo  e la sua parentela con l’allora padrona dell’abitazione, nel luglio del 2009 siamo riusciti a fotografarlo, in una situazione di minimo spazio a disposizione . Il cartiglio  posto in fondo al  somiere maestro ha rivelato la paternità dello strumento :

Quirico Gennari di Lanciano fece in Tufo l’Anno del Signore 1826.

Praticamente 2 anni dopo il restauro dell’organo dei Santi Cosma e Damiano di Tagliacozzo il Gennari costruisce l’organo per Tufo.

I tiranti posti alla destra dell’Organista attivano i seguenti registri: Principale Bassi, 8′ Principale soprani, 8′ Ottava, Quintadecima, Decimanona, Vigesimaseconda, Vigesimasesta, Vigesimanona, Voce Umana , Flauto Bassi, Flauto Soprani, Tromboni bassi, Tromboni soprani, Tromboni reali, Tiratutti a manovella.

La tastiera e composta da 45 tasti con ottava scavezza con pedaliera di 12 pedali, sempre collegata alla tastiera. L’Organo dopo tutto questo tempo risulta completo e privo di tentativi di restauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *