Grande musica a Sulmona: al “Caniglia” arrivano il violinista Simon Zhu e il pianista Simone Rugani
Screenshot
SULMONA – Il grande virtuosismo internazionale fa tappa al Teatro Comunale “Maria Caniglia” per il nuovo appuntamento della 74ª Stagione Musicale della Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal M° Gaetano Di Bacco. Domenica 1° novembre 2026, alle ore 17:30, saranno protagonisti sul palco il violinista Simon Zhu, vincitore del prestigioso Premio Paganini 2023, e il pianista Simone Rugani. Il concerto rientra nel progetto “Circuitazione Musicale in Italia” promosso dal CIDIM.
Talenti di rilievo internazionale
Nato in Germania nel 2001, Simon Zhu è considerato uno dei più brillanti interpreti del panorama concertistico attuale. Già bambino prodigio, ha debuttato a soli 14 anni alla Berlin Philharmonie e si è perfezionato, tra i vari maestri, con Salvatore Accardo. Con la vittoria alla 57ª edizione del Concorso Internazionale “Premio Paganini” di Genova nel 2023 ha ottenuto anche l’opportunità di suonare lo storico violino “Cannone” appartenuto a Paganini. Attualmente si esibisce con uno strumento Zosimo Bergonzi (Cremona, 1760).
Al suo fianco ci sarà Simone Rugani, pianista lucchese classe 1993, docente al Conservatorio di Campobasso e laureato in Matematica all’Università di Pisa. Rugani vanta un’intensa attività cameristica e successi in numerosi concorsi internazionali, con esibizioni nelle principali istituzioni musicali europee e americane.
Il programma della serata
Il duo proporrà un repertorio di grande impegno tecnico ed espressivo:
- L. van Beethoven: Sonata in la minore n. 4 op. 23
- N. Paganini: “La campanella”
- R. Schumann: Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 121
- M. Ravel: Tzigane
Info e prossimi appuntamenti
- Luogo e Ora: Teatro Comunale “Maria Caniglia” – Sulmona, domenica 1° novembre 2026, ore 17:30.
- Prossimo evento: Domenica 8 novembre (ore 17:30) con il duo formato da Luigi Piovano (violoncello) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).
