CNA Costruzioni Abruzzo organizza un convegno per fare il punto sull’andamento del Superbonus 110% in Abruzzo

PESCARA – “Presente e futuro dell’abitare: scenari, strumenti e opportunità” è il titolo dell’evento organizzato da CNA Costruzioni e CNA Installazione e Impianti Abruzzo, in programma martedì 12 aprile, nella sala Petruzzi di via delle Caserme, a Pescara, con inizio alle 17.

L’appuntamento, che si avvale della presenza di ospiti ed esperti qualificati, intende fare il punto sullo stato di applicazione in Abruzzo delle misure collegate al Superbonus 110%, la misura più importante introdotta da molti anni a questa parte per rilanciare il comparto, rinnovando profondamente il patrimonio delle costruzioni italiane, grazie all’efficientamento energetico e alla sicurezza anti-sismica.

Il nutrito programma dell’incontro, dopo i saluti dei presidenti delle due Unioni CNA, Cesare Altieri e Aurelio Malvone, prevede un focus sugli scenari e le prospettive del settore, affidato a Silvio Calice, responsabile regionale delle due Unioni e organizzatore dell’incontro.

L’introduzione ai temi del PNRR e del fondo complementare sarà a cura del professor Roberto Mascarucci, già Ordinario di Urbanistica dell’Università d’Annunzio e gli interventi sugli scenari e gli strumenti dell’abitare saranno affidati a Carlo Imperatore, presidente della Fondazione ITS Efficienza energetica dell’Aquila e Carlo Cecati, docente di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici dell’ateneo aquilano.

I contributi di Federico Scardecchia, direttore di Edilcassa Abruzzo, Massimo Passalacqua, direttore della Scuola edile Edilfomars e di Massimo Renzetti, direttore dell’Agenzia formativa Ecipa Abruzzo Srl verteranno sui nuovi scenari tecnologici per l’efficienza e l’autonomia energetica, cioè sugli strumenti per la competitività, il ruolo della bilateralità e i progetti speciali.

Spazio, ancora, agli scenari del progetto della CNA nazionale “Riqualifichiamo l’Italia”, con i presidenti dei tre consorzi di imprese, costituiti in Abruzzo dalla CNA, per competere sullo scenario del Superbonus: Luca Lecce, presidente di Consab Abruzzo, Berardino Pierleoni, presidente della Edilcoop, Gaetano Cicioni, presidente di So.Co.Im.

Gli interventi conclusivi dei responsabili nazionali di CNA Installazione e Impianti e CNA Costruzioni, Diego Prati e Riccardo Masini, tratteranno la nuova rappresentanza a tutela del settore e le prospettive oltre il Superbonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *