A passeggio per l’Abruzzo alla scoperta dei suoi tesori

È nata una nuova stella nel pur vasto cielo delle organizzazioni culturali dell’Abruzzo.

Ha preso vita l’Associazione Culturale Un Mondo di Abruzzo che ha come scopo quello di dare nuove opportunità al territorio attraverso la storia che racconta di tradizioni collegandole concretamente con l’innovazione.

Il progetto Polvere di Eventi, realizzato da Monica Recchia, si rivolge agli studenti della scuola primaria e di primo grado; attraverso una metodologia ludico-didattica, i ragazzi saranno portati per mano a compiere dei tour all’interno della storia e a vivere, sebbene virtualmente, la valorizzazione del territorio.

Rappresentazioni magistralmente recitate, fedeltà agli avvenimenti e ai personaggi del periodo storico di riferimento sono i capisaldi del progetto; tra emozioni, stupore e curiosità gli spettatori verranno sollecitati a conoscere ed amare la storia che resta, sempre, nel bene e nel male, la depositaria della identità culturale di un popolo.

Una giovane mascotte, Emanuele, avrà il compito di presentare, attraverso un video, il progetto e di appassionare i ragazzi alle scoperte che andranno a fare nei corsi dei tour; egli stesso rappresentante della giovanissima generazione e, in quanto tale, simbolo anche del futuro.

Il primo viaggio condurrà i giovani esploratori nel Parco Museale de L’Abruzzo in Miniatura il cui presidente, Livio Bucci, si adopera instancabilmente affinché le cento riproduzioni in scala delle grandi bellezze dell’Abruzzo (architettoniche, monumentali, paesaggistiche, artistiche) possano, facendo incontrare geografia, arte, didattica e cultura, rappresentare gli oltre 2000 anni della storia della regione. La visita guidata permetterà perciò, di percorrere la regione in lungo e in largo, dal mare alla montagna e beare gli occhi delle splendide opere presenti sul territorio, costruendo di pari passo una collocazione storico-geografica delle stesse.

Quindi, dal generale si passerà al particolare, raggiungendo, il giorno successivo, l’entroterra abruzzese in cui sono presenti due luoghi simbolo del territorio; la prima tappa riguarderà l’antica città romana di Alba Fucens con il suo impianto urbanistico e il fantastico anfiteatro magistralmente calato in un naturale contesto paesaggistico. Sarà poi la volta del Castello Piccolomini di Celano posto un tempo a guardia dell’ormai prosciugato lago ma che ancor oggi si erge in tutta la sua imponente maestà e sembra osservare con occhio benevolo quel che accade nelle fertili terre del Fucino.

I tour si avvalgono di attori reali che, rappresentando i grandi nomi del passato, permetteranno ai ragazzi, attraverso un processo empatico, di calarsi nei momenti storici rappresentati e aiutarli a comprendere e a far propria una storia sopita ma mai cancellata.

I tour possono essere seguiti sulla pagina Facebook, su Instragram e sul canale Youtube dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *