A Tagliacozzo mostra internazionale di presepi per gli 800 anni di quello di Greccio voluto da San Francesco

TAGLIACOZZO – L’ha voluta il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, per celebrare gli 800 anni del presepe di Greccio, creato dalla devozione di S. Francesco d’Assisi.

Una mostra di presepi provenienti da ogni parte del mondo che potrà essere visitata nei locali sottostanti il chiostro e il convento di S. Francesco, accedendo dall’ingresso sito in Largo Giuseppe Iacomini.

Curata da Alberto Guerra, collezionista e specialista nell’arte presepiale, l’esposizione dei presepi, vere e proprie opere d’arte, ricordano e testimoniano la devozione del Santo Patrono d’Italia verso il Bambino nato in Betlemme in quel lontanissimo 1223.

Ecco, a Tagliacozzo si può rivivere l’emozione della nascita di Gesù Cristo e vivere, nella preghiera, il messaggio di pace in un mondo infestato da guerre e carestie.

Le scene dei presepi, realizzate con i più svariati e singolari materiali, provengono dalla Terra Santa, Mexico, Perù, Paraguay, Panama, Guatemala, Venezuela, Cuba, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Cina, Angola, Tunisia, Kenya, Zaire, Etiopia, Malawi, Egitto, Polonia e Bielorussia.

Bellissimi anche i presepi, sempre a cura del maestro Guerra, allestiti nell’atrio comunale e l’altro, secondo la tradizione locale, creato dai dipendenti comunali in un andito delle scale di accesso agli uffici.

La mostra, inaugurata lo scorso 23 dicembre, sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023 (tutti i sabati e le domeniche, al mattino dalle ore 11 alle 13 e, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 20. Nei giorni feriali tra il 26 dicembre e il 6 gennaio, dalle 16,30 alle 20).