Al Croce di Avezzano, “LIBRIAMOCI” sulle ali della lettura

AVEZZANO – Il Liceo Benedetto Croce di Avezzano ha accolto con gioia il ritorno di Francesco Frezzini, dell’Associazione Proteo che, nell’ambito del Progetto “LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE” ha dato vita a interessanti letture dando voce a due brani tratti dal romanzo “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti.

Quaranta allievi delle classi 1G del liceo linguistico e 5D del liceo LES, insieme con la Vice preside prof.ssa Gigliola Ciaccia, hanno dato il benvenuto all’ospite; ad essi si è unita la referente del progetto prof.ssa Stefania Di Carlo.

Entrati nel vivo dell’evento, la prof.ssa Giovanna Mastrangelo ha introdotto il romanzo, coadiuvata per la presentazione digitale dal prof. Andrea Oddi.

E’ stata poi la volta di Francesco Frezzini che ha dato lettura di due brani – “Nascosto nel buio” e “Crescere affrontando la paura” – riuscendo a far vivere agli ascoltatori le sensazioni e le emozioni provate da un bambino rapito e da un suo coetaneo, figlio del rapitore, che viene posto, a causa dell’accaduto, davanti alla scelta tra l’amore per il padre e la solidarietà che sente di dover mostrare al piccolo rapito.

Nell’intervallo tra una lettura e l’altra, Matteo Di Fabrizio e Marta Buffone della classe 5D hanno dato vita ad una performance in costume tratta da “Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggero” di Giacomo Leopardi.

Successivamente, sotto la supervisione della prof.ssa Di Carlo e del prof. Oddi, è stato proiettato un lavoro multimediale, accompagnato con la chitarra,  preparato da altri allievi della stessa classe e coordinato dalla prof.ssa Mastrangelo.

Le problematiche legate al contenimento del covid, il distanziamento fisico, il divieto di assembramento in luoghi chiusi, non hanno permesso una partecipazione corale di tutte le classi.

Se è vero, però, che due sono state le classi protagoniste delle giornate di lettura, vero è anche che il lavoro verrà esteso la tutte le classi prime e verrà inserito nel curriculum dell’Educazione Civica della disciplina Italiano.

Veramente amorevole il ringraziamento che il Liceo Benedetto Croce ha rivolto all’attore Francesco Frezzini, di cui sono noti la disponibilità e il livello artistico-recitativo, che è riuscito a infondere nella performance di lettura, lasciando cogliere, attraverso la sua voce, la ricchezza e la musicalità della lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *