Al via da domani alla 21esima edizione di “Lungo le Antiche Rue”, il suggestivo percorso enogastronomico autunnale di Civitella Roveto

Foto di Maria Luigia Alonzi

CIVITELLA ROVETO – Da domani,  20 ottobre fino al 22, torna la XXI “Lungo le Antiche Rue”, la manifestazione considerata tra le più suggestive del Centro Italia.

L’evento è a cura del Comitato Antiche Rue 2023 della Proloco di Civitella Roveto con il patrocinio del Comune.

E’ un’occasione per celebrare la castagna “Roscetta”, sinonimo della varietà “Marrone della Valle Roveto”, che già da tempo ha conquistato il favore dei consumatori

Il centro storico diventa protagonista, con i tanti visitatori che ogni anno invadono le famose “rue”, cioè le piccole stradine del paese e dove si ravviva il ricordo della civiltà contadina del passato.

Oltre le caldarroste infatti, sarà possibile degustare prodotti a base di tartufo, funghi, frittelle, agnello, caciotte, pecorino, miele, marmellate e dolci tipici della zona con vino e olio locali.

Quest’anno c’è anche una novità: è disponibile, infatti, un App scaricabile sui cellulari, “Lungo le antiche Rue 2023”, creata dal giovane civitellese Giovanni Dosa, che offre tutte le informazioni sull’evento.

Nelle piazzette, le tante Cantine, ben 90 quest’anno, che resteranno aperte tutta la notte, le tavole imbandite, le decorazioni e la banda musicale, i saltimbanchi, musici, giocolieri e attori di strada accoglieranno  e guideranno i tanti visitatori per vivere una grande esperienza enogastronomica.