“Amareledonne2023”: arte, culture, società al femminile in un talk per raccontare e raccontarsi domenica a Ci vuole un Villaggio

Viene superato l’8 marzo come giornata delle donne.

A Pescara è il mese di marzo che diventa il mese delle donne.

E lo diventa a partire da domenica 5 marzo dalle ore 15:30, quando a Ci vuole un Villaggio in Via Villetta Barrea 24, partirà la rassegna AMARELEDONNE2023- arte, culture, società al femminile, con un JustTalk in cui potrà essere ascoltato chiunque abbia qualcosa da dire, da raccontare delle proprie dirette esperienze.

Con il supporto di giornaliste e giornalisti verranno intervistate donne per dar vita ad un dialogo aperto, familiare, amichevole, in cui chi parla e chi ascolta si pone nella condizione dello scambio reciproco senza prevaricazioni, solo confronto al quale possono partecipare anche coloro che saranno presenti.

La F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) ha collaborato all’evento e il Comune di Pescara, nell’Assessorato alle Pari Opportunità, ha dato il suo contributo; l’organizzazione è di Eracle Templari Federiciani aps il cui presidente, Marco Schiavone convintamente afferma “vogliamo porre l’accento sull’indipendenza e la forza della figura femminile. In una società ancora troppo immobilizzata da stereotipi e luoghi comuni. Oggi più di ieri le donne sono parte attiva della società e di tutte le sue sfaccettature.”, di Bibliodrammatica aps, di Cavalieri Erranti aps, oltre naturalmente a Ci vuole un villaggio aps.

L’evento fa registrare la partecipazione: NICOLETTA DI NISIO (Assessore alle Pari Opportunità COMUNE di PESCARA); IOLE EGIDI (F.I.S.A. Responsabile Nazionale Protezione Civile); ANDREINA MORETTI (ass. Il Guscio); ADRIANA GANDOLFI (demoantropologa); MARTINA CAPRIOTTI (biologa); LAILA DI CARLO (avv., concessionaria demaniale marittima); DOMENICO TROZZI (Generale Polizia di Stato, fond. Prossimità alle Istituzioni); ESMAIL MOHADES (scrittore); RAFFAELLA BONAZZOLI (scultrice, pittrice); CINZIA CORTI (artista); IRINA MAGIRESCU CERNAT (autocontrollo, autodifesa); ANNAMARIA ACUNZO (sommelier, speaker radiofonica); GUIA MARINELLI (pres. Ci vuole un Villaggio aps); ANGELA CURATOLO (giornalista); FRANCESCA DI GIUSEPPE (giornalista sportiva, blogger); BENIAMINO CARDINES (scrittore, giornalista); CARMEN PADALINO (pres. Cavalieri Erranti aps); MARCO SCHIAVONE (pres. ERACLE T.F. aps); DAVIDE GRAZIOLI (compositore, pianista).

E’ poi Carmen Padalino, organizzatrice che ricorda come, i pur già “diritti acquisiti”, non devono esser dati per scontati e soprattutto, devono essere costantemente ricordati insieme al cammino intrapreso tanti anni fa e non ancora concluso.

La conclusione a Beniamino Cardines, direttore culturale che sintetizza l’iniziativa: “Una mostra #urloribelle, un laboratorio workshop in collaborazione con #CuoriOltre – Festival olistico Pescara, un just-talk per ascoltare donne e anche uomini che hanno un vissuto particolare da raccontare e condividere come esperienza umana informativa e formativa.”