Arriva su Canale5 il progetto “Una Foresta per Amarena”. L’iniziativa del gruppo “Le Montagne dell’Orso” domenica a “L’Aca di Noè”

AVEZZANO – Arriva sulle televisioni generaliste nazionali il progetto di frutteti diffusi nel Parco Nazionale d’Abruzzo per offrire cibo naturale agli orsi e impedirne, quindi, il pericoloso avvicinamento a centri abitati e strade asfaltate.

Domenica 3 Dicembre, infatti, l’iniziativa “Una Foresta per Amarena”, ideata e portata avanti dal gruppo “Le Montagne dell’Orso”, sarà la protagonista del programma “L’Arca di Noè” su Canale 5, subito dopo il Tg5 delle 13.

Nel corso della trasmissione, condotta dalla giornalista Maria Luisa Cocozza, saranno messe in onda le immagini e le interviste riprese durante la prima piantumazione sul territorio di Villalago, avvenuta oltre un mese fa.

Come si ricorderà, in quell’occasione, centinaia di persone, anche da fuori Abruzzo, come da Udine, Bari e dal Lazio, raggiunsero il centro abruzzese sul lago per mettere a dimora centinaia di piantine per far nascere la “Foresta per Amarena”.

Una vera e propria festa in onore della “Grande Orsa” Amarena, assassinata la notte fra il 31 agosto e il 1° settembre scorsi a San Benedetto dei Marsi per mano dell’imprenditore locale di macelleria Andrea Leombruni, quando furono messi a dimora decine di alberi di mele, pere, ciliegie e quant’altro, debitamente recintati e protetti, che dovranno moltiplicarsi e fungere da risorsa di cibo per gli orsi, e non solo.

E allora l’appuntamento è per domenica, dopo il telegiornale, su Canale 5 all’Arca di Noè.