Arte e pace: un connubio irrinunciabile per “Humanity”, la collettiva d’arte curata da Francesca Callipari

Sabrina Aureli

L’Arte per sostenere la pace.

Attraverso le emozioni, i sentimenti e la bellezza che l’arte trasmette a chi ha occhi per vedere e cuore per sentire.

Con il titolo HUMANITY si terrà da 3 al 10 maggio, presso il Museo Bellini di Firenze una collettiva di artisti italiani e internazionali – provenienti da 18 Paesi – che è stata curata dalla storica e critica d’arte Francesca Callipari, che si è occupata di allestire 40 opere in esposizione fisica e 16 in video proiezione, e promossa dalla Web Tv I Love Italy Tv Gallery.

Il vernissage è previsto per sabato 4 maggio alle ore 16:30 e proprio in questo contesto la critica Callipari sarà impegnata nella presentazione delle opere e degli artisti che giungono – sono le sue parole – “in un periodo storico fortemente complesso, quale quello attuale, caratterizzato da una guerra mondiale “frammentata” e da una società alienante che ci allontana sempre più gli uni dagli altri. Humanity si pone come un monito affinché ognuno ritrovi sé stesso. Seguiamo ogni giorno un copione che in qualche modo è già stato scritto per noi, illudendoci di essere felici, accettando tutto ciò che accade intorno, fingendo di avere tutto sotto controllo ma dimenticando troppo spesso le nostre emozioni… dimenticando noi stessi”. 

La mostra ricomprende opere eseguite con tecniche e stili diversi, ponendosi come espressioni artistiche del tutto personali, muovendosi dalla pittura alla scultura dall’oreficeria alla digital art esplorando tematiche attuali attraverso opere riflesse e concettuali; nel corso del vernissage, ospite della serata, in partecipazione straordinaria, sarà l’artista, orafo di fama internazionale, Tommaso Lucarelli che esporrà la sua pregevole opera dal titolo “La Via della Bellezza e della Salvezza”, recentemente esposta alla XIV Biennale di Firenze, per la quale gli è stato assegnato il premio “Lorenzo il Magnifico”.

Per gli appassionati e per chi desidera aver memoria cartacea di quanto visitato, è stato predisposto il catalogo che sarà distribuito su tutti gli store online e prenotabile presso 4.500 librerie fisiche e in tutte le librerie LaFeltrinelli, Mondadori, Ibs, etc.

MUSEO BELLINI

Museo privato di Firenze, situato sul Lungarno Soderini, in Oltrarno, fu creato da una famiglia di antiquari tra le più famose d’Italia, che dal 1756 opera a Firenze partecipando a tutti i più famosi eventi internazionali. In anni recenti la location ha aperto le sue porte all’Arte contemporanea, dando così agli artisti il privilegio di poter esporre le loro opere in un ambiente ricco di storia, situato al pian terreno del quattrocentesco Palazzo Soderini la cui facciata fu ridisegnata dal famoso architetto Coppedé.

PAESI RAPPRESENTATI

Italia, Kazakistan, Grecia, Russia, Israele, Polonia, Ucraina, Germania, Francia, Giappone, Lettonia, Ungheria, Canada, Romania, Croazia, Taiwan, Repubblica Ceca, Irlanda.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE – MOSTRA FISICA

Valentina Gobbi

Sabrina Aureli, Elena Becker, Marcella Bianciardi,  Toy Blaise, Raffaella Capano, Albino Caramazza, Majla Chindamo,  Manuela Chittolina, Laura Degani, Olga Dvoryanskaya, Giacomo Gentilcore, Valentina Gobbi, Inbal Kristin, Agata Kosmala, Doreen Lucia Kurtz, Peggy Langlotz, Gerardo Marzano, Medea, Mina Mevoli, Loredana Miolla, Natasza Mirak, Giampiero Murgia, Naicku, Elena Netsayef, Ornella Ogliari, Teo Palatella, Cristian Perra,  Stefania Popoli,  Cinzia Rotondaro, Ryona, Inita Sabanska, Lisa Sabbadini, Andrea Severi, Alicja Szczukowska, Paola Tramontin, Daniela Usai, Domenica Vecchio, Monica Vitellaro, Anastasia Yanchuk (Nati).

Laura Degani

Mostra Personale di ANNA NUZZO GRISABELLA 

VIDEOESPOSIZIONE

Giorgia Aurora Bertolino, Miora Durbaca, Claudia Carianopol, Jung Chih Chang, Gaya Karapetyan, Nicola Kelly, Marco Levi, Ivan Ljiljak,   Mehiwm, Beatrice Moggi, Carmelina Parello, Manuela Pini,  Inita Sabanska, Aranka Szekely, Anna Solovyova, Karla Stiborkova, Katrina Sadrak

 INFO

  • date evento: dal 3 al 10 maggio 2024
  • vernissage: sabato 4 maggio ore 16.30
  • location: Museo Bellini, Firenze
  • indirizzo: Lungarno Soderini 3, Firenze
  • orari apertura: lunedì – venerdì 10.30/12.30 e 15.30/18; sabato 10.30/12 e 16/18; domenica e festivi chiuso.