Attiva la App “Ama L’Aquila” per acquistare biglietti e avere informazioni sul trasporto pubblico. Energia elettrica ripristinata al Terminal “Natali”

L’AQUILA – Trasporto pubblico al centro di alcuni interventi dell’Amministrazione comunale dell’Aquila, più precisamente in tema di acquisto di biglietti e abbonamenti Ama e riguardo al black-out occorso al terminal “L. Natali”.

È attiva e scaricabile gratuitamente dagli stores IOS e Android “AMA L’AQUILA”, l’app ufficiale di Ama spa, l’Azienda per la mobilità aquilana. 

Una volta creato il profilo utente (è presente anche un semplice ed intuitivo tutorial) sarà possibile acquistare tutte le tipologie di titoli di viaggio (abbonamenti, carnet e singoli biglietti) pagando in modo semplice e sicuro mediante carta di credito.

Ogni acquisto sarà consultabile in tempo reale nel paniere dell’applicazione, con il ticket pronto per essere esibito, in formato digitale sul telefonino, al verificatore.

Anche la convalida del titolo di viaggio, sempre obbligatoria per ogni corsa, sarà semplice ed intuitiva: basterà inquadrare il QR Code presente su ciascun bus con il proprio cellulare.

«Chi vorrà usufruire di questa opportunità potrà fare a meno di dover ricordare documenti da presentare o titoli cartacei da portare al seguito, convalidare ed esibire.

Per coloro che hanno meno familiarità con la tecnologia, comunque, vi sarà sempre la possibilità di acquistare biglietti o abbonamenti presso le abituali rivendite, come tabaccherie o edicole. – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani –.

Ringraziamo Ama per questo significativo impegno, finalizzato ad agevolare l’utenza, lavoratori, studenti e turisti che ricorrono al servizio di trasporto pubblico locale per gli spostamenti in città».

«Si tratta di un piccolo passo in avanti per rendere il nostro servizio migliore, più efficiente, vicino alle esigenze di coloro che ne usufruiscono – aggiunge l’amministratore unico di Ama, Augusto Equizi -, nel segno di un processo di innovazione che, a breve, consentirà anche di effettuare il tracciamento in tempo reale e da remoto, dal sito o su smartphone, di tutti i mezzi Ama.

Minimizzare i tempi di attesa alla fermata – conclude – consentirà ai cittadini di pianificare meglio il proprio tempo, i percorsi di interesse e i tempi di percorrenza».

Oltre che dall’Apple Store e dal Play store di Google è possibile scaricare l’app inquadrando il QR Code presente su tutti i bus Ama.

Risolto, contemporaneamente, il problema all’illuminazione del terminal bus “Lorenzo Natali”, completamente ripristinata in tutti i suoi livelli, compreso quello utilizzato dagli autobus.

Nella serata di domenica, infatti, è stato registrato un importante black-out nella zona della Villa Comunale che ha messo fuori uso la cabina elettrica a servizio dell’infrastruttura.

Tecnici dell’Enel e del Comune, infatti, hanno lavorato costantemente per risolvere il problema e riattivare l’erogazione dell’energia elettrica dell’intera infrastruttura che, fino a ieri mattina, era disponibile solo parzialmente. 

Per quanto riguarda i servizi igienici: quelli del piano terra sono oggetto di lavori di rifacimento e ripristino da parte di Tua, l’azienda regionale per il trasporto pubblico, fa sapere l’assessore Paola Giuliani, soggetto attuatore degli interventi che auspichiamo possano essere conclusi nel più breve tempo possibile.

Quotidianamente, infine, tutti gli spazi e i locali sono oggetto di interventi di pulizia della ditta incaricata e, spesso, vengono richiesti interventi straordinari di ripristino del decoro e di ripulitura, soprattutto quando vi sono segnalazioni di episodi incresciosi che riguardano il deturpamento e l’alterazione dei luoghi da parte di persone dotate di scarso senso civico e rispetto dei luoghi a servizio della comunità.

«Stiamo operando – conclude la Giuliani – per dare servizi migliori, ma anche in questo caso è necessaria la collaborazione di tutti».