Avezzano dà l’addio ad Anna “Nina” Sorgi, donna imprenditrice simbolo dei commercianti del centro che ha saputo leggere e anticipare i tempi

AVEZZANO – Se n’è andata anche lei, l’ultima testimone di quel mondo commerciale che per un trentennio, almeno, dalla metà degli anni ’60 fino all’alba dei 2000, ha caratterizzato il centro di Avezzano.

Anna “Nina” Sorgi, commerciante titolare del negozio che dal suo cognome prendeva il nome, “Sorgi Abbigliamento”, da considerarsi il primo negozio di alta moda in città, che era sull’allora Via Sernaglia, ora Via Cataldi, ci ha lasciati ieri, 29 maggio, all’età di 95 anni.

Ha rappresentato per decenni un simbolo del commercio del centro di Avezzano ed anche un esempio di innovazione nell’estetica stessa dei negozi della città, un esercizio che, per i giovani del tempo, era anche un punto di riferimento per incontrarsi e radunare “le compagnie”, o “gruppi”, come si chiamavano in quei tempi, che affollavano quasi per 24 ore al giorno Piazza Risorgimento, dandole vita e allegria.

Vitalità e allegria che trovavano in Anna Sorgi un esempio vivente; chiunque sia entrato almeno un volta nel suo negozio non potrà aver dimenticato, infatti, il suo sorriso, la sua cordialità e allegria nell’accogliere le persone.

Chi vorrà tributare l’ultimo omaggio ad Anna Sorgi, potrà farlo oggi nella Casa Funeraria Rossi in Via Nuova 93 ad Avezzano fino alle 19, e domani, venerdì 31 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

I funerali avranno luogo venerdì 31 Maggio alle ore 10 nella Cattedrale di Avezzano.