Avezzano stasera si accende per celebrare la sua Madonna di Pietraquaria: ecco il programma e la mappa della lunga la Notte dei Focaracci

AVEZZANO – La Notte dei Focaracci è arrivata e come sempre, al Santuario della Pietraquaria ci sarà la celebrazione della Santa Messa, cui seguiranno l’accensione della fiaccola e la benedizione dei partecipanti la Fiaccolata che porterà il fuoco in città per l’accensione dei fuochi e, ovviamente, l’accensione del “focaraccio” del Santuario.

La “Fiaccolata”, giunta alla 15esima edizione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, attraversa la città e accenderà i fuochi storici con la fiamma benedetta al santuario.

Dopo il raduno dei partecipanti alle ore 18.45 al Santuario di Pietraquaria, ci sarà l’accensione della fiaccola e la benedizione dei partecipanti  e da lì inizierà a correre verso la città, scortata dai podisti marsicani.

Foto dell’Art Director Maicol Palumbo

I tedofori toccheranno il Santuario Madonna del Silenzio e a seguire le parrocchie di Madonna del Passo, Santo Spirito, San Rocco, Cattedrale, San Giovanni e Santissima Trinità, dove porteranno il fuoco benedetto che accenderà i “Focaracci”, dando il via ai festeggiamenti con l’antichissimo rito, tanto caro a tutti gli avezzanesi.

Saranno quindi accesi i focaracci in tutti i quartieri di Avezzano. Previsto anche quest’anno il “contest” con il quale, attraverso una votazione online, saranno premiati il “Focaraccio” più bello e  la foto più bella della celebrazione.

Il Comune di Avezzano continua la collaborazione con il Consorzio di Tutela della Patata del Fucino IGT, che fornirà le patate per tutti i fuochi che ne faranno richiesta. Il Consorzio e il Comune intendo fondere la tradizione del focaraccio con il prodotto che contraddistingue l’intera Marsica.

Questo il programma

  • Ore 17.30 – Raduno dei fedeli presso la “Cappellina dell’apparizione”
    Preghiera iniziale e processione verso il Santuario
    Celebrazione Eucaristica presieduta da Ecc.za Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi
  • Ore 18,45 – Accensione della fiaccola e benedizione dei partecipanti
  • Ore 20.30 – Accensione del “focaraccio” del santuario e dei focaracci della città.

Questa la mappa dei Focaracci con le strade interessate: