Calcio Regionale. In Serie D parte la sfida dei playoff. Capistrello salvo in extremis in Eccellenza. Al Mosciano anche la Coppa Mancini

Un momento della partita fra Luco e Trasacco

AVEZZANO – La stagione regolare in serie D si è conclusa ieri con la disputa dell’ultima giornata in cui si sono registrate 7 vittorie e 2 pareggi (di cui uno solo per 0-0 tra Matese e Chieti), con 34 reti segnate che rappresentano il record stagionale del girone F.

Il Campobasso, che aveva già vinto il campionato domenica scorsa, ha pareggiato in casa con il Termoli (1-1) davanti ad oltre 7500 spettatori, anche questo un bel record per la categoria.

Definita anche la griglia play off che inizieranno domenica prossima: si affronteranno in una partita secca L’Aquila – Roma City ed Avezzano – Sambenedettese, con le squadre che giocheranno in casa che avranno il vantaggio di avere due risultati su tre a disposizione.

L’ingresso in campo di Avezzano e Sora

Le vincenti, poi, si affronteranno nella finalissima del 19 maggio. Definita anche l’unica partita dei play out che vedrà di fronte Tivoli e Riccione, chi perderà scenderà in Eccellenza e farà compagnia a Matese, Vastogirardi e Fano già retrocesse.

Le squadre che, in questa stagione, hanno ottenuto più punti in casa sono state Campobasso e L’Aquila (40), quella che invece ha fatto più punti fuori le mura amiche è sempre il Campobasso (30). Il miglior attacco del girone è della Sambenedettese con 58 gol fatti, mentre la miglior difesa è dell’Aquila con soli 22 gol subiti.

Il peggior attacco, invece, è del Matese con 20 gol, mentre la peggior difesa è del Real Monterotondo con 60 reti al passivo (i laziali però sono riusciti a salvarsi senza passare per i play out).

Il totale stagionale delle reti realizzate nel girone F è stato di 732 (418 in casa e 314 fuori). Il re dei bomber è stato Luca Di Renzo della Roma City con 20 gol realizzati, seguito da Ezequiel Banegas dell’Aquila con 17.

Nel campionato di Eccellenza, terminato la settimana scorsa, si è giocato ieri il play out tra il Pontevomano ed il Capistrello che ha visto vincere i marsicani per 1-0 con una rete di Brusca.

Grazie a questo successo la squadra di Michele Scatena è matematicamente salva, mentre il Pontevomano sarà costretto a spareggiare contro la Santegidiese domenica prossima. Chi perderà, purtroppo, retrocederà in Promozione.

A proposito della vittoria del Capistrello allo stadio Ruggieri di Villa Vomano, il team manager della società granata Vittorio Palleschi commenta così l’impresa della sua squadra: «È stata la vittoria di un gruppo di ragazzi straordinari che non hanno mai mollato, di una società che ci ha sempre creduto, soprattutto nei momenti più difficili quando tutti ci davano per spacciati, e di una comunità vicina come poche altre alla squadra di calcio.

Siamo andati a Villa Vomano con la voglia di portare a casa un risultato positivo ed i ragazzi ci sono riusciti, sono loro i protagonisti di questa vittoria e per questo li ringrazio di cuore».

Nel campionato di Promozione si continuano a giocare play off e play out.

  • Play off girone A: Trasacco – Angizia Luco 1-0. Play off girone C: San Salvo – Rapino 2-0. Adesso si disputerà un triangolare tra il Trasacco, il Penne ed il San Salvo per decidere quale sarà la quarta squadra che salirà in Eccellenza.
  • Play out girone A: Varano – Pizzoli 3-1.
  • Play out girone B: Favale – Turris Val Pescara 4-2.
  • Play out girone C: Casolana – Castel Frentano 0-1.
I tifosi del Trasacco al “Dei Marsi” di Avezzano

In base a questi risultati retrocedono in Prima categoria Pizzoli, Turris Val Pescara e Casolana, mentre Favale, Varano e Castel Frentano spareggeranno tra di loro in un triangolare per evitare la retrocessione.

Sabato 4 maggio si è giocata anche la Coppa Mancini tra le vincitrici dei tre gironi di Promozione. Questi i risultati: Miglianico – Montorio 2-0; Mosciano – Montorio 2-2 (7-5 d.c.r.) e Mosciano – Miglianico 1-0 e questa la classifica finale al termine del triangolare: Mosciano 6 punti, Miglianico 3 e Montorio 0.

L’ennesima festa del Mosciano

Il Mosciano, quindi, vince, anche la Coppa Mancini dopo aver vinto campionato e Coppa Italia, davvero complimenti alla squadra allenata da Guido Di Fabio e dal direttore sportivo Elio Ciccorelli.