Calcio Regionale. L’Aquila batte il Campobasso e riapre i giochi in serie “D”. Teramo sempre più leader dell’Eccellenza. In Promozione Pucetta nei guai

AVEZZANO – La vittoria dell’Aquila sul Campobasso per 2-0 ha di fatto riaperto il campionato di serie D.

Adesso in testa alla classifica ci sono la Sambenedettese che ha vinto a Fano (1-0) e proprio la formazione molisana arrivata, però, al quarto stop stagionale. Dietro di loro la squadra di Cappellacci occupa il terzo gradino del podio con 39 punti, mentre l’Avezzano, con la vittoria sul Vastogirardi per 2-1, si riporta a sole tre lunghezze dalla vetta della classifica.

Saranno sicuramente queste quattro formazioni a giocarsi la vittoria finale del campionato ed un ruolo determinante ce l’avranno gli scontri diretti in programma nelle prossime giornate.

Una fase del match fra Sora e Riccione

Nel turno appena andato in archivio ci sono state 7 vittorie (due quelle esterne) e solo 2 pareggi, di cui uno per 0-0 tra la Roma City ed il Termoli: 17 i gol segnati come nell’8^ di andata, un po’ pochini a dire la verità.

Il Notaresco gioca bene ma perde in casa del Tivoli (2-0) che piano piano si sta portando fuori dalla zona play out, mentre il Chieti vede sfuggire la vittoria contro la Vigor Senigallia nei minuti di recupero e deve accontentarsi solo di un pari (1-1).

La tifoseria del Campobasso

Il Sora perde in casa con il Riccione (2-1) e scivola nella zona pericolosa della classifica, adesso la zona play out è distante solo un punto. La Sambenedettese ha il miglior attacco del girone F con 39 gol realizzati, mentre la miglior difesa è quella di un’altra squadra marchigiana, il Fossombrone che ha subito soli 13 gol in 21 giornate (media di 0,62 gol a partita).

In Eccellenza il Teramo vince sul Casalbordino per 2-1 e si riporta, in classifica, ad otto lunghezze dal Giulianova che, invece, è stato fermato sul pari (1-1) dalla Vastese. Con tutto questo vantaggio i teramani potranno giocarsi lo scontro diretto del Fadini di domenica prossima in assoluta tranquillità.

La squadra di Pomante non sta accusando cali di alcun genere, a differenza di quella di Pagliaccetti che, invece, è decisamente altalenante. La scelta societaria di allontanare mister Cerasi prima e Lucarelli dopo ha creato non pochi problemi a tutto l’ambiente che è alle prese con la necessità di portare comunque a termine il campionato.

Certo che una vittoria contro la squadra biancorossa potrebbe far tornare un po’ di serenità generale. Domenica prossima si affronteranno i due migliori attacchi del torneo (Teramo 66 gol fatti, Giulianova 55) e le due migliori difese in assoluto con 17 reti al passivo. Vedremo come andrà a finire, sperando che la partita non si concluda con uno scialbo 0-0.

Il Castelnuovo Vomano, dopo l’esonero dell’allenatore Stefano Bellè, ha battuto nettamente il Pontevomano per 3-0. Ieri i neroverdi sono stati guidati in panchina da mister D’Arcangelo, ma il Presidente Di Stefano pensa di affidare la squadra a Francesco Nocera per concludere la stagione in corso.

Un momento di Vastese Giulianova

Vincono le due marsicane, il Capistrello in casa sulla Folgore Delfino Pescara (1-0) grazie ad un gol di Fischetti, mentre il Celano a Montesilvano per 3-2. Entrambe, però, rimango in zona play out: il Celano a quota 27 punti, mentre il Capistrello a 22. La classifica marcatori è comandata da una coppia formata da D’Egidio del Teramo e Finizio del Casalbordino con 17 gol a testa.

Nel girone A di Promozione il San Gregorio rimane al primo posto in classifica con 38 punti anche dopo il pareggio con il Paganica (2-2), dietro non ne approfittano il Trasacco ed il Montorio che chiudono il loro scontro diretto sull’1-1. L’Angizia Luco batte 2-0 il Pucetta e lo inguaia seriamente in classifica.

Nel girone B il Mosciano vince la sua nona gara consecutiva (1-0 al Favale) e rimane sempre al primo posto in graduatoria con 47 punti, a + 11, adesso, sulla vice capolista Penne che ha pareggiato a Morro D’Oro per 0-0.

Nel raggruppamento C il Miglianico vince fuori casa contro la Bacigalupo Vasto (2-1) e rimane al comando con 37 punti, al secondo posto torna il Rapino che ha vinto in casa (4-0) contro il fanalino di coda Villa 2015. I capocannonieri dei tre gironi sono: Catalli (San Benedetto) con 10 gol (gir. A), Africani (Mosciano) con 15 gol (gir. B) e Sciarra (Francavilla) con 12 gol (gir. C). La squadra che ha il miglior attacco dei tre raggruppamenti è il Mosciano (gir. B) con 46 gol fatti, mentre la peggior difesa è quella del Villa 2015 (gir. C) con 50 gol subiti.

L’Angizia Luco vince col Pucetta che ora vede il fondo della classifica