Calcio regionale. Panchine traballanti ad Avezzano e Chieti nella D. In Eccellenza il Giulianova vince col Teramo e accorcia in classifica

Vergognosi scontri fra tifoserie giuliese e teramana prima della partita nella zona intorno allo stadio

AVEZZANO – In serie D è appena andata in archivio la 5^ giornata di ritorno e la coppia formata dalla Sambenedettese e dal Campobasso non sbaglia un colpo: i marchigiani battono il Vastogirardi (3-0), mentre i molisani passano di misura sulla Roma City (2-1).

Le due squadre sono sempre appaiate al primo posto in classifica con 44 punti in attesa dello scontro diretto del 14 aprile, ma per quella data i giochi saranno quasi sicuramente fatti.

L’Aquila – Vigor Senigallia

Dietro le due capolista L’Aquila stecca in casa e non va oltre il pareggio con la Vigor Senigallia (1-1), l’Avezzano, invece, perde a Notaresco (1-0) e mister Ferazzoli dice di voler fare un passo indietro visto che la squadra non lo segue più. La palla adesso è passata alla società biancoverde che ancora non conferma o rigetta le dimissioni del tecnico romano.

Il Chieti non sa più vincere e pareggia in casa con il Sora (1-1): l’allenatore Iezzo non parla in sala stampa e pensa alle dimissioni anche lui, mentre i tifosi contestano seriamente la squadra al termine della partita.

I giocatori del Chieti contestati dai tifosi

Nelle zone basse della classifica il Tivoli vince fuori casa con il Matese (2-0), mentre il Termoli liquida di misura il Fano (1-0). Il Fossombrone perde a Riccione per 3-1, ma rimane la miglior difesa del campionato con 16 gol al passivo. 20 i gol segnati ieri, come nell’ultima giornata del girone di andata.

La serie D si fermerà adesso per un turno per consentire alla sua Rappresentativa di disputare il Torneo di Viareggio e nella squadra allenata da Giuliano Giannichedda ci saranno ben cinque giocatori che militano nel girone F: Rotondi (Avezzano), Mancini (Fano), Pimasso (Real Monterotondo), Calvosa (Fossombrone), Saccomanni (Notaresco).

Riccione – Fossombrone

E’ la 17^ volta che la Rappresentativa di serie D partecipa a questo prestigioso torneo internazionale e quest’anno se la dovrà vedere, nel proprio girone, con gli spagnoli della Jovenes Promesas, l’Avellino ed i nigeriani del Mavlon.

Domenica prossima, con il campionato fermo, verrà recuperata la gara tra Vastogirardi e Fossombrone non disputata per neve lo scorso 21 gennaio.

In Eccellenza il Giulianova vince 1-0 il derby con il Teramo grazie ad una rete di Francesco Di Paolo e riduce a 5 punti lo svantaggio in classifica proprio sui teramani. A tenere, però, banco nella partita di ieri sono stati gli scontri tra le due tifoserie che ci sono stati prima dell’inizio della gara nelle strade adiacenti lo stadio Fadini.

Immagini vergognose che non hanno nulla a che fare con il calcio giocato: adesso ci si aspetta che gli organi preposti riescano ad individuare gli autori di questi gesti scellerati e gli diano la giusta sanzione.

Al terzo posto in classifica c’è sempre la Folgore Delfino Pescara che ha vinto 4-0 contro la Virtus Cupello, mentre il Castelnuovo Vomano, con la vittoria di Sambuceto (3-2), scavalca in classifica la RC Angolana fermata sul pari esterno dalla Torrese (3-3).

Gli scontri prima di Giulianova – Teramo

Il Celano di Iodice vince in casa sul Fossacesia (2-0), mentre il Capistrello perde la sua 15^ gara stagionale a Casalbordino (3-0) e rimane sempre in zona play out. Il Sulmona vince, invece, la sua terza partita consecutiva e batte la Vastese per 1-0 grazie ad una rete segnata da Palestini dopo appena 2’.

Ieri sono stati segnati 28 reti in Eccellenza, così come nella 14^ giornata e nella classifica marcatori Finizio del Casalbordino, con 18 gol, ha superato D’Egidio del Teramo rimasto a secco nel derby con il Giulianova e fermo sempre a quota 17.

Il campionato di Promozione ha osservato ieri un turno di riposo, si ripartirà domenica prossima con la disputa della 5^ giornata di ritorno. Le capolista dei tre gironi sono sempre il San Gregorio (gir. A) con 38 punti, il Mosciano (gir. B) con 47 punti ed il Miglianico (gir. C) con 37 punti.