CALCIO REGIONALE/ Sorpasso del Campobasso in vetta al girone “F” della “D”. Sfida Teramo-Giulianova in Eccellenza. In Promozione stessa musica nel girone di ritorno

AVEZZANO – Il Campobasso grazie al successo di misura con il Chieti (1-0) si prende il primo posto solitario del girone F della serie D. Dietro i molisani c’è adesso la Sambenedettese che ha pareggiato contro la Roma City (0-0) nell’anticipo di sabato.

L’allenatore della capolista Pergolizzi non si scompone per il primato e dice: “Dobbiamo tenere i piedi per terra e non dobbiamo esaltarci più di tanto, c’è ancora tanto da lavorare ed il campionato è ancora lungo”.

Sul terzo gradino del podio L’Aquila scalza l’Avezzano, gli uomini di Cappellacci rimontano lo 0-2 della fine del primo tempo con il Termoli e chiudono l’incontro vincendo 3-2. Una partita incredibile! Disfatta, invece, per l’Avezzano a Fano (3-1), con i biancoverdi che subiscono la quarta sconfitta stagionale.

Il girone F è sempre molto equilibrato, ieri ci sono state 5 vittorie di cui solo una esterna, del Real Monterotondo con il Matese per 1-0. Quattro i pareggi dei quali tre per 0-0 (Roma City – Sambenedettese, Tivoli – Vastogirardi e Sora – Fossombrone), 16 le reti realizzate in totale e mercoledì prossimo si tornerà in campo per disputare l’ultima giornata del girone di andata. Il giocatore che ha preso più cartellini gialli è Ruggieri del Vastogirardi che ne ha collezionati ben 8.

In Eccellenza si è giocata sabato l’ultima giornata del girone di andata e continua il duello tra Teramo e Giulianova. Hanno vinto entrambe, la squadra di Pomante in casa con la Virtus Cupello (4-2), mentre quella di Lucarelli fuori casa con la Santegidiese (2-0).

Dietro le due battistrada la Folgore Delfino perde di misura (1-0) contro la RC Angolana che adesso è ad un solo punto dai pescaresi. A quota 31 punti c’è anche il Castelnuovo Vomano che ha vinto a Vasto per 2-1, la squadra di Stefano Bellè è davvero una gran bella sorpresa di questo campionato. Le due formazioni hanno subito anche una penalizzazione in classifica, un punto per i teramani e due per gli adriatici.

Il Fossacesia perde in casa con il Pontevomano (1-0) e rimane all’ultimo posto in classifica con soli 9 punti, mentre il Celano pareggia in casa con il Sulmona (1-1) con gli ovidiani che rimangono in piena zona play out. Lo Spoltore rifila una “manita” al povero Capistrello (5-1), mentre la Torrese supera di misura il Casalbordino (2-1).

Il miglior attacco è del Teramo con 53 gol segnati, la peggior difesa è del Capistrello con 40 reti al passivo (tantissime!). Nell’ultima di andata realizzati 25 gol come nella terza giornata. Nella classifica dei migliori bomber Finizio del Casalbordino ha raggiunto D’Egidio del Teramo a quota 14 reti.

In Promozione, con le gare di ieri, è iniziato il girone di ritorno. Nel raggruppamento A il Montorio batte di misura l’Hatria (3-2) e rimane sempre in testa alla classifica con 33 punti, dietro il San Gregorio vince 3-2 sul Trasacco e conserva il secondo posto.

Sul campo del San Gregorio bella l’iniziativa dei tifosi del Trasacco che espongono uno striscione per ricordare la scomparsa del giovane Fabio Marianetti (nella foto in basso). Il Pucetta del neo allenatore Cannatelli vince 2-1 contro il Paganica e piano piano cerca di uscire dalla zona play out.

Nel girone B il Mosciano non smette più di vincere, questa volta a farne le spese è il Sant’Omero al quale rifila quattro gol. La squadra allenata da Guido Di Fabio ancora non perde una partita dall’inizio del campionato (tanta roba!). In questo raggruppamento sono state segnate 20 reti.

Nel girone C il Miglianico non va oltre il pari interno (1-1) con la penultima in classifica Sporting Altino ma mantiene il primato in classifica con 30 punti. Del mezzo paso falso, però, non ne approfitta la Bacigalupo Vasto sconfitta ad Ortona per 2-0. In questo girone la gara tra Castel Frentano e Lanciano 1920 viene sospesa dall’arbitro perché gli ospiti restano in sei uomini in campo ed il regolamento non lo consente.

Il Lanciano aveva già iniziato la gara in dieci uomini, poi sul 4-1 per i padroni di casa ha avuto un giocatore espulso e tre infortunati. Il campionato di Promozione adesso si ferma per le festività natalizie, si tornerà a giocare il 14 gennaio.