Capistrello. Volontari bonificano, ancora una volta, la collina della vergogna.

CAPISTRELLO- Per l’ennesima volta la “collina del disonore” è stata bonificata da tonnellate di rifiuti di ogni genere. Una squadra di volontari delle associazioni “Comitato Piani Palentini” e “Aquile Ambientali” si sono ritrovati in località “Fonte Matteo” per procedere alla bonifica dell’area. Uno spettacolo desolante che si ripropone periodicamente e che, non si riesce a stroncare, quello dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Decine di vecchi televisori o computer; decine di pneumatici, cataste di mobili ed elettrodomestici; quantità industriali di bottiglie; residui di gomma e guaina; per finire inerti provenienti da lavori di ristrutturazione di appartamenti e abitazioni. Il lavoro straordinario dei volontari cozza con la spregiudicatezza di chi, di nascosto ed a rischio di essere scoperto, va a depositare di tutto e di più.

A tutt’oggi a nulla sono valsi gli appelli dell’amministrazione o l’aver istallato delle foto trappole; soggetti senza scrupolo continuano imperterriti a lasciare, a sfregio, ingombranti e tanto altro. Inutile ricordare che la Segen offre un ottimo servizio a domicilio per il ritiro dei materiali; inutile, altresì, ricordare che lo smaltimento del materiale raccolto questa mattina, costerà migliaia di euro a fine anno per le casse comunali in aggiunta di quanto già viene pagato.

Sarà il caso, forse, di scomodare il simpatico governatore della Campania che in un celebre post voleva inviare i carabinieri con il lancia fiamme. E’ una questione di buon senso, l’ultima bella ed efficace pulizia, fu fatta non più di quattro o cinque mesi or sono; poi c’è stata la quarantena per il Covid 19 dove tutti in teoria dovevano restare confinati a casa. Non tutti a quanto pare, perché con i favori del buio il fenomeno dell’abbandono è continuato in maniera incessante. E basta mettere a confronto una foto della precedente bonifica con una di questa mattinata per dare il senso del disastro ambientale che, uno sparuto gruppo di imbecilli, riesce a creare. Come affermato da uno dei volontari: “ viviamo in un ambiente meraviglioso, ma il comportamento idiota di alcuni, mette a rischio la salute di tutti. Da parte nostra continueremo con queste giornate, invito però chiunque a denunciare persone con comportamenti non idonei”.

Domani mattina ancora una volta i mezzi della Segen andranno a caricare le tonnellate di rifiuti e scomparirà anche il tanfo di diossina che viene sprigionato, ciò probabilmente non basterà a far cambiare idea agli ignoti imbecilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *