Cimitero di Alberi sul Monte Salviano. La neve ha spezzato centinaia di tronchi.

Avezzano – Le copiose nevicate degli ultimi giorni, caratterizzate da neve pesante e carica d’acqua, hanno messo a dura prova la natura e così centinaia di alberi sul Monte Salviano sono caduti a terra con tronchi e grandi rami spezzati. Le autorità sono intervenute per ripristinare la viabilità e rimuovere i tronchi lungo la carreggiata con l’ausilio di mezzi pesanti e motosega.

Il problema però non è da sottovalutare e non riguarda solo le piante ai bordi della strada. Sono centinaia infatti gli alberi che hanno ceduto alla forza della coltre bianca e che, oltre ad aver interrotto sentieri, risultano pericolosi per l’incolumità degli amanti della montagna e di coloro che frequentano abitualmente, a piedi, in bici o in auto, la strada che porta al Santuario di Pietraquaria.

È forse necessario un intervento per verificare la salute degli abeti e adottare un piano per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, sostituendo ove necessario, le piante secche o malate con nuova flora pronta a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *