Dacia Maraini e Corrado Oddi ospiti a Celano all’incontro sulla violenza sulle donne

CELANO – La scrittrice Dacia Maraini e l’attore Corrado Oddi saranno ospiti dell’incontro incentrato sul tema della violenza sulle donne, che si terrà a Celano lunedì 14 novembre.

L’evento, realizzato su iniziativa dell’Avvocato Silvia Morelli, Presidente del Consiglio Comunale di Celano, si svolgerà presso l’Auditorium “Enrico Fermi” e coinvolgerà gli studenti e le studentesse della città. Lo scopo dell’incontro sarà quello di informare e sensibilizzare su un fenomeno che continua ogni anno ad assumere dimensioni allarmanti. al fine di creare una cultura condivisa di rispetto vero e di parità tra le persone.

Ad aprire il programma sarà la proiezione del cortometraggio “Cristian e Sally”, preceduta dalla presentazione di Corrado Oddi.

Nel film, già selezionato per partecipare e a diversi concorsi nazionali e internazionali, Sally ha rinunciato a tutto per assistere il fratello disabile Cristian, che frequenta un centro dove svolge attività ludico-ricreative: non rinuncia, però, all’amore per Mauro, un giovane all’apparenza innocuo ma che in realtà é un ludopatico violento. Saranno gli amici di Cristian a salvarla.

Oddi, che nella pellicola interpreta il ruolo di Mauro, racconterà ai presenti aneddoti e curiosità vissute insieme ai ragazzi diversamente abili del Centro “Peter Pan” ANFFAS, protagonisti del cortometraggio prodotto dal Comune di Celano e ambientato interamente nel territorio del centro marsicano.

Seguirà un omaggio a Norma Cossetto, la giovane studentessa di origine istriana, che nel 1945 venne torturata e uccisa dai partigiani jugoslavi per un suo presunto legame con il fascismo. In suo ricordo, lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso la Sala consiliare era stata apposta una targa commemorativa.

Dopodiché la scrittrice Dacia Maraini, da sempre molto attenta alla condizione femminile, prendendo spunto dal tema della violenza trattato nel cortometraggio, intavolerà un dibattito con gli studenti, dando vita a un momento di riflessione e confronto suun importante problema sociale che merita massima attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *