DOCudì, quarto appuntamento con “Sospesi”, gli italiani bloccati all’estero durante la pandemia del 2020

Nella eternità del tempo del mondo, un preciso periodo ha cristallizzato le esistenze delle persone e delle cose al pari di un fermo-immagine; ha bloccato attività, lavori, viaggi, relazioni e comunicazioni privandoli di qualunque parvenza di vita, mancando ciò che le faceva tali, l’uomo; non aveva importanza dove ci si trovava: lì si rimaneva, fermi, immobilizzati, attoniti.

L’emergenza Covid 19, che ha riguardato l’Italia e con essa tutto il mondo, ha generato un modo nuovo di vedere alla vita e alla morte, di affrontare la quotidianità come il lungo termine sia da parte di chi ha vissuto direttamente tale esperienza sia da parte di quelli che erano spettatori dell’eccezionale avvenimento.

La regista Martina Dall’Ara ha raccolto volti, voci e storie da 50 paesi del mondo che potessero narrare “sensazioni contrastanti e nuove speranze che ho voluto documentare, con i tanti volti e le tante voci di chi il lockdown italiano non l’ha vissuto di persona”. Una imponente ricerca – a carattere sociologico – che mette insieme cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri che, al pari di finestre sul mondo, svelano percezioni e stati d’animo di un isolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fiducia nel futuro.

Nasce così nel 2022, SOSPESI, lungometraggio documentario ad oggi pluripremiato in Italia e nel mondo che, nel cartellone di DOCudì 2024, costituisce il quarto appuntamento in calendario per giovedì 18 aprile alle ore 18:45 (con apertura alle 18:30),  presso l’Auditorium Cirelli in Via F. Verrotti, 42 a Pescara. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione; al termine della proiezione, la regista incontrerà il pubblico per dialogare e raccogliere impressioni e idee.

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2

Martina Dall’Ara nasce a Cesena nel 1990, si laurea nel 2014 in Filmmaking & Multimedia Arts presso NABA di Milano. Collabora come operatrice video con riviste internazionali e film festival. Lavora al docufilm Italy in a Day – Un giorno da italiani, film diretto da Gabriele Salvatores. Il suo cortometraggio UnControl Room vince come “miglior documentario” al DocUnder30 di Bologna e vince il premio “Cinema del Reale” con il docufilm Proprio Destino. Collabora con compagnie teatrali, agenzie di comunicazione e case di produzione.

Il Concorso prosegue con gli appuntamenti:

MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori

MAGGIO giovedì 9 doppia proiezione

                     INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez

                     NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia

MAGGIO giovedì 16 Premiazioni dei vincitori e a seguire EVENTO SPECIALE CIELO APERTO di Ruggero Romano

Pagina web DOCudi2024 https://www.webacma.it/docudi-2024/

L’organizzazione è curata, anche quest’anno dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.