“Domeniche al museo”: la programmazione di lungo periodo della Fondazione Genti d’Abruzzo per bambini e ragazzi

Aprire le porte dei musei ai ragazzi significa ampliare il loro percorso formativo – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo Letizia Lizza – avvicinandoli alle loro radici, spingendoli a imparare divertendosi”- sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo Letizia Lizza, che per il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di Racconti del Borgo e dell’Associazione Culturale Oltremuseo.

Lo scopo di aprire i musei per mostrarne i tesori che custodiscono – rivolta ai bambini dai sei anni in su – contempla anche la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni affinchè il legame con le radici sia sempre più consapevole e saldo.

Il progetto prevede sette incontri – uno al mese – che si terranno da novembre fino a maggio dalle ore 17 alle  ore 19 e che, oltre alla  conoscenza del territorio, degli usi e delle tradizioni, intendono stimolare la creatività dei ragazzi e supportare l’insegnamento scolastico, favorendo l’interazione e la socialità.

Del resto, ampia e articolata è l’offerta formativa e i temi proposti stimolanti e divertenti;

è bene segnare sul calendario le date mensili degli appuntamenti: non so se si correrà il rischio di perderne qualcuno!

Due i luoghi degli appuntamenti, cui fa seguito il calendario completo:

Museo delle Genti d’Abruzzo: 20 novembre – 18 dicembre – 15 gennaio – 5 marzo – 16 aprile – 7 maggio

Museo Cascella: 19 febbraio

20 novembre – I vasi del Neolitico

Realizzazione di vasellame in argilla per sperimentare le tecniche di lavorazione della ceramica neolitica e riprodurre i motivi ornamentali.

18 dicembre – Cartoline pop up al museo

Prendendo spunto dalle foto in bianco e nero esposte nel Museo e scegliendo la loro opera preferita i bambini realizzeranno cartoline colorate con i loro disegni di fantasia e con effetto pop up a sorpresa.

15 gennaio – Il tuo paesaggio invernale

Prendendo spunto da dipinti e immagini artistiche sull’inverno. I bambini creano il loro paesaggio invernale usando cartoncini colorati, colori, tempere e tanto altro. Per rendere l’inverno più divertente.

19 febbraio – Alla scoperta di Basilio Cascella

Utilizzando immagini come indizi, i bambini cercheranno nelle sale del museo i dipinti, le ceramiche e le cartoline di Basilio Cascella per realizzare un album con le riproduzioni delle immagini di Cascella che ripercorreranno la sua vita e la sua carriera artistica

5 marzo – A tavola con gli antichi Romani

Che cosa mangiavano gli antichi Romani? E come conservavano i cibi senza frigoriferi e congelatori? Scopriamolo in questo laboratorio dedicato all’alimentazione nel mondo antico, per capire cosa si mangiava e conoscere ricette antiche di duemila anni. Attraverso un gioco interattivo confronteremo i piatti antichi con quelli di oggi e scoveremo gli “intrusi” sulla tavola dei Romani.

16 aprile – A ognuno il suo castello

L’Abruzzo è una regione ricca di torri, fortezze e castelli, ognuno con il suo bagaglio di storia e storie. Faremo un tour virtuale per conoscere i castelli più celebri, riscoprendo leggende e segreti custoditi fra le mura medievali. Infine ci divertiremo a costruire il nostro personale castello in miniatura, utilizzando tecniche e materiali differenti.

7 maggio – I giochi della tradizione

A cosa si giocava quando non c’erano play station, smartphone e giochi da tavola? Faremo un tuffo nel passato per riscoprire giochi e giocattoli dei nostri nonni, esposti nelle sale del Museo. Ci divertiremo poi a costruirne uno ispirandoci ai giochi di una volta, così da riportarlo a casa e giocarci con amici e genitori.

“Queste attività – rileva il presidente della Fondazione, Emilio Della Cagna – sono il segno più forte del nostro impegno per il territorio. L’attività di divulgazione, che interessa soprattutto i ragazzi, contribuisce a rafforzare conoscenza e consapevolezza, implementa le competenze. E’ un vero e proprio servizio che offriamo alla comunità regionale“.

Informazioni e Prenotazioni

Mail: didattica@gentidabruzzo.it 

Telefono 0854510026 interno 1 o 2 oppure 3939374212.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *