Donatella Finocchiaro è “La Lupa” di Verga al Teatro Maria Caniglia di Sulmona

Penultimo appuntamento per la Stagione di Prosa 2023/204 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

E’ per sabato 16 marzo alle ore 21 quando, sul palcoscenico del Caniglia i riflettori illumineranno la figura dell’attrice Donatella Finocchiaro che darà vita e voce al personaggio de LA LUPA di Giovanni Verga. Si tratta di una nuova coproduzione Teatro Stabile Catania e Teatro della Città – Catania Centro di produzione teatrale che Meta aps propone  in partenariato con  il Comune di Sulmona.

Oggi come allora, la figura de La Lupa fa riferimento ad una donna libera, strana, diversa che vive la sua sessualità ed è per questo bollata dai contesti sociali perbenisti e bigotti. Una figura femminile che offre la possibilità di rileggere e riflettere su una particolare condizione femminile.

Luana Rondinelli che ha redatto il progetto drammaturgico e collabora alla regia ha spiegato che si tratta di “una Lupa tridimensionale“. La diversa ambientazione – negli anni ’50 – sposta la problematica verso un epoca in cui i cambiamenti che riguardavano il mondo femminile erano imminenti e sottolineano la naturale presenza anche per le donne di passionalità e alchimia” come di “cose naturali per qualunque essere umano”.

Il punto di vista della donna è dunque amplificato insieme alla possibilità per la donna di vivere la propria vita sentimentale e sessuale senza dover necessariamente essere additata o biasimata da parte di chi o di coloro che troppo si occupano delle cose degli altri.

A tal riguardo, proprio Donatella Finocchiaro che dichiara: “La mia Lupa è la donna che non si vergogna della sua sensualità. Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima e che, in fondo, Nanni considera carnefice perché non riesce a liberarsi dalla sua tentazione.

Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro. Insieme vivono nel “peccato”, e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli”.

In scena, al fianco della Finocchiaro, un cast di prim’ordine: Bruno Di Chiara nei panni di Nanni Lasca, Chiara Stassi in quelli della dolce Mara, Ivan Giambirtone che interpreta Malerba, Cosimo Coltraro nel doppio ruolo di Janu e del Prete, Alice Ferlito che è Filomena, Laura Giordani che interpreta la Prefica, Raniela Ragonese nei panni di Nela, Luana Rondinelli in quelli di Rosa, Federica D’Amore che è Lia, Roberta Amato che interpreta Grazia, Giuseppe Innocente nei panni di Bruno e Gianmarco Arcadipane in quelli di Cardillo.

Le scene e i costumi sono di Vincenzo La Mendola, le musiche di Vincenzo Gangi, il disegno luci di Gaetano La Mela.

INFO

Singoli biglietti in vendita presso:

  • Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona
  • sulla piattaforma online oooh.events.