È iniziata oggi la Route Regionale dell’Agesci Abruzzo “Scelte di felicità”. 600 scout in cammino

SECINARO– È iniziata oggi la Route Regionale dell’Agesci Abruzzo “Scelte di felicità”. L’evento vedrà coinvolti oltre 600 Rover e Scolte (Scout tra i 16 e i 21 anni) ed i loro capi.

Un percorso progettato ancor prima della pandemia da Covid-19, in seguito rimodulato e arricchito alla luce delle nuove esigenze dei nostri ragazzi; il lancio ufficiale a settembre 2021, con il Forum Regionale della Branca R/S.

La Route vuole porsi come un salutare scossone alle coscienze e alla quotidianità dei nostri clan e dei capi. Vogliamo che questo evento sia un’interferenza, una contaminazione, un richiamo e soprattutto un risveglio.

Avrà come fulcro la riflessione costante sulla Scelta Politica come normale e giusta evoluzione delle riflessioni, esperienze e incontri vissuti in questo anno associativo. Che cultura stanno sviluppando i ragazzi che stanno crescendo in questi anni? Che parole ascoltano? Come stanno assimilando questa “cultura dei confini” che ci viene proposta quotidianamente? Chi, come noi, ha Fede non può non sentirsi interrogato da questa quotidiana educazione alla disumanità.

Come vivono i ragazzi all’interno di questa “società della prestazione” nella quale si stanno abbandonando le relazioni esistenziali per dar spazio esclusivamente a quelle funzionali in cui ci si sceglie, appunto, solo in funzione agli obiettivi da raggiungere? Come si stanno adattando alla “trasparenza” che ormai caratterizza le nostre vite? Sono davvero a loro agio in un mondo “nudo” in cui tutto è esposto? Chi, come noi, si occupa di educazione non può non farsi queste domande.

Il tema della Route “Scelte di Felicità” dunque si pone l’ambizioso obiettivo di svelare alternative concrete, di lasciar intravedere strade faticose ma percorribili verso la “sorgente di vera gioia”. Dobbiamo riscoprire, insieme ai nostri R/S, che saranno i buoni cittadini di domani, per chi e per cosa è giusto vivere, con la convinzione che la parte giusta non sia un luogo dove stare, ma un orizzonte da raggiungere. Insieme.

Seminiamo dunque nei ragazzi che ci sono affidati il desiderio di fare scelte consapevoli, di diventare cercatori di Dio e costruttori di comunità per il bene di tutti.

Facciamo sì che i nostri ragazzi riscoprano “la foresta che cresce”: un mondo di Bellezza per il quale vale la pena di impegnarsi. Facciamo sì che i nostri ragazzi riscoprano il fascino e la voglia di percorrere la strada che li condurrà a scoprire la loro vocazione e che abbiano poi il coraggio necessario a perseguirla con scelte concrete che gli permetteranno di essere testimoni diretti della felicità.

Questo è il Programma:

-Mercoledì 3 agosto le comunità R/S partiranno da diverse località, percorrendo isentieri della Majella e del Sirente.

-Sabato 6 agosto, le tredici Route convergeranno tutte sui Prati del Sirente, nel Comune di Secinaro (AQ), dove fino al 10 agosto tutti i partecipanti vivranno quattro giorni intensi, ricchi di incontri, testimonianze, laboratori.

-La cerimonia di apertura si svolgerà la mattina del 7 agosto, alla presenza di Daniela Ferrara, Capo Guida Agesci e del giornalista Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire. Nel pomeriggio di sabato, capi, Rover e Scolte, saranno coinvolti in workshop a loro dedicati: i laboratori per i ragazzi saranno occasione per incontrare associazioni impegnate a livello nazionale come Libera, il WWF, la Comunità Papa Giovanni XXIII e molti ospiti impegnati concretamente, che insieme andranno ad arricchire le coscienze dei nostri ragazzi.

WORKSHOP:

• Accoglienza: Antonella Perricelli e Cristiano Verziere, Comunità Papa Giovanni XXIII;

• Operatori di pace: Settore giustizia pace e non violenza, Agesci;

• Scelta politica: Daniela Marcone, Vicepresidente Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie; Marinella Sclocco, ex Assessore della Regione Abruzzo, attualmente consigliere Comunale a Pescara, e Federica Chiavaroli, ex Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia ed ex Senatrice della Repubblica.Francesca Buttari, Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla;

• Cura del mondo: Massimo Fraticelli, volontario WWF a Teramo e Referente Relazioni Esterne presso Humana People to People Italia; Settore Protezione Civile, Agesci.

Lunedì 8 agosto il campo si aprirà con l’intervento di altri quattro ospiti di rilievo nazionale, che testimonieranno le proprie scelte di vita; tra questi, avremo la possibilità di ascoltare i racconti dell’attività di ResQ con il Presidente Luciano Scalettari, così come guarderemo dritto negli occhi il coraggio di uomini che hanno scelto di sacrificare la loro libertà per un bene più prezioso: la vita degli altri. Nel pomeriggio di lunedì, vi saranno occasioni di confronto dedicati alle zone.

Martedì 9 agosto sarà il momento di condivisione in plenaria del percorso nazionale Agesci “Benèpossibile”, arricchiti della presenza degli Incaricati nazionali Agesci e di Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, che in passato è stata anche Incaricata nazionale alla branca R/S Agesci. Ospite fisso sarà il Sindaco del Comune di Secinaro, Noemi Silveri, che ci accompagnerà nei momenti salienti del campo. L’ultima sera sarà il momento della fiesta.

Mercoledì 10 agosto la cerimonia conclusiva, alla presenza di Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti Comitato nazionale Agesci. Seguirà la celebrazione della Santa Messa e la consegna del mandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *