Emerging Eyes torna sulla scena abruzzese con la seconda mostra di fotografie a Chieti

Dopo due anni di “fermo” il collettivo EMERGING EYES torna sulla scena abruzzese per proporre una seconda mostra di fotografie a Chieti presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio, che aprirà i battenti nei giorni sabato 25 con apertura mostra alle ore 11 e Vernissage alle ore 17 e domenica 26 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Presso Fresagrandinaria invece, il gruppo diede vita nel 2019 alla sua prima mostra.

Fresagrandinaria è un piccolo borgo, di quelli arroccati su un cocuzzolo e guarda, dall’alto, tutto quello che accade giù nella piana…osservando il paese l’idea che se ne ricava è di distanza;

distanza dalla confusione e distanza dalla frenesia ma senza superbia, piuttosto con l’occhio di chi ha visto passare secoli di storia e di vita ed ha quindi acquisito un certo grado di saggezza.

Era davvero il posto ideale per offrire una interessante “visione” del mondo.

L’edizione 2022, ancora una volta, vede gli autori tornare sulle scene abruzzesi e proporre una lunga teoria di iniziative che rimandano tutte al progetto “IL NOSTRO ABRUZZO INSOLITO” e che, offrono uno sguardo contemporaneo mai banale.

Del resto, i componenti il gruppo provengono da esperienze e percorsi diversi, ma con un punto – che determina la loro convergenza – caratterizzato dalla passione per la fotografia.

Ognuno di loro, negli scatti, utilizza la propria sensibilità e il proprio modo di guardare il mondo e quindi, di approfondire insieme una parte del loro percorso fotografico sviluppandolo in Abruzzo.

Avendo, nel corso degli anni, partecipato a contesti e mostre nazionali e internazionali – vedi il Festival Internazionale Off durante Les Rencontres de la photographie di Arles che è diventato un appuntamento fisso per diversi di loro – accolgono favorevolmente e con “occhio vigile” ogni sfida si presenti nel corso del tempo.

Da poco, il gruppo ha fatto registrare una new entry con l’occhio magico di Giulio Speranza che da circa 10 anni lavora con fotocamere a corpi mobili utilizzando il grande formato su pellicole; naturalmente è un fotografo professionista il cui ultimo lavoro è il libro fotografico “Gran Sasso d’Italia”

Gli autori delle fotografie esposte:

Carmine Frigioni, Carla Del Ciotto Francesco D’Alonzo, Ernesto Fiorentino Kingeston, Ida Di Pasquale, Luisa D’Aurizio, Sabrina Genovesi, Lucio Inserra, Massimo Mazzotta, Romina Mosticone, Stefania Pascucci, Stefano Restivo, Sandra Paul.

Curatore:

Carmine Frigioni.

Luogo:

Chieti, piazza G.B. Vico n.3.

Programma

·        Sabato 25 apertura mostra ore 11 – Vernissage ore 17;

·        Domenica 26 apertura mostra dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Tutti gli aggiornamenti sono reperibili sul sito http://www.emergingeyes.it

Info al n. 3519717800

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *