Fine Anno 2022. La Polizia di Stato sequestra cinque chili di “botti” illegali. Denunciato un ventinovenne 

PESCARA – Cinque chili di “botti” di fine anno, naturalmente illegali, sequestrati dalla Polizia di Stato in una abitazione di Montesilvano.

Con l’avvicinarsi del Capodanno, infatti, si è intensificata l’attenzione della Polizia per prevenire e contrastare la commercializzazione e l’uso illegale di fuochi artificiali e pirotecnici.

È così che ieri, il personale della Squadra Amministrativa della Questura, unitamente al Nucleo Artificieri, dopo i numerosi controlli effettuati per tutto il mese di dicembre nei negozi di vendita la minuto, depositi di materiale pirotecnico e depositi di spedizione, ha scoperto un vero e proprio deposito in una abitazione.

La scoperta è stata fatta a seguito di una perquisizione mirata, successiva ad una minuziosa indagine, che ha portato gli agenti della Questura Pescarese in una casa di Montesilvano dove sono stati rinvenuti e sequestrati circa 70 petardi artigianali del peso complessivo di 5 chili.

I “botti” sequestrati non avevano alcuna etichettatura ed erano privi dei requisiti minimi di sicurezza, non classificati, materiale altamente pericoloso per la sicurezza di chi li avrebbe utilizzati, da immettere illegalmente sul mercato.

L’uomo, un cittadino italiano incensurato di 29 anni è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di materiale esplodente di tipo pirotecnico finalizzata alla vendita.

Le indagini della Polizia continuano per risalire ai possibili gruppi criminali che producono e commerciano illegalmente tali prodotti che vengono poi venduti a caro prezzo nelle feste di fine d’anno, generando un importante giro d’affari, difficile da stimare, poiché si tratta di sommerso, ma che su scala nazionale assume valori considerevoli.