Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: al MuNdA visite guidate con esperti

Art. 3 – Tutti i cittadini hanno pari dignità davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Art. 9 – La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

In merito ai due articoli della Carta Costituzionale citati, segnaliamo un’attività degna di nota.

A L’Aquila, dall’1 dicembre 2023 al 3 marzo 2024 sarà possibile visitare la mostra dedicata a Giulio Cesare e Francesco Bedeschini DISEGNO E INVENZIONE ALL’AQUILA NEL SEICENTO – a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti e Federica Zalabra –  presso il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo; ebbene, nell’ambito di questo evento importante di per sé, se ne pone un altro, collaterale e ad esso integrato.

Infatti, venerdì 8 dicembre alle ore 15, il MuNdA propone una visita guidata in compagnia della tiflologa Deborah Tramentozzi, dedicata a tutti i visitatori e alle persone con disabilità visive. Sono moltissimi i musei in Italia e nel mondo che hanno adeguato/adeguano i loro percorsi espositivi fissi o temporanei con elementi e piccole installazioni come percorsi tattili 3D, didascalie brevi, QRcode e libri resi in alfabeto Braille che consente, anche alle persone in disabilità visiva, di avere notizie e descrizioni delle opere che si trovano a visitare.

Attraverso questa iniziativa, il MuNdA aderisce alle iniziative inclusive che, proposte dal Ministero della Cultura a partire dal 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, per rispettare i diritti di tutti alla partecipazione culturale, già ricordati in apertura e per promuovere l’accesso  e i valori finalizzati al superamento delle barriere fisiche.

Il Museo Nazionale d’Abruzzo aderisce, in questo modo,  alle iniziative  inclusive che il MiC propone dal 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, per l’intero mese  per garantire il diritto di tutti alla partecipazione culturale come sancito dagli articoli 3 e 9 della Carta Costituzionale , promuovendo l’accesso  e i valori finalizzati al superamento delle barriere fisiche.

A seguire questo primo incontro inclusivo ce ne saranno ancora quattro già programmati nelle seguenti date:

Domenica 17 dicembre, ore 11 e ore 15

Domenica 14 gennaio, ore 11 e ore 15

Domenica 28 gennaio, ore 11 e ore 15

Domenica 25 febbraio, ore 11 e ore 15

nel corso dei quali sarà possibile avere accesso alla mostra con ingresso gratuito ali portatori di disabilità e ad un familiare o accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria (DM 11 dicembre 1997, n. 507).