Giro d’Italia, ci siamo: è arrivato il “giorno rosa” per la città con la 9^ tappa da Avezzano a Napoli

AVEZZANO – Dopo l’impegnativo arrivo in salita a Prati di Tivo, dove Tadej Pogacar ha vinto allo sprint l’ottava tappa dell’edizione numero 107 del Giro d’Italia, la Spoleto-Prati di Tivo di 152 km con arrivo in salita, la 9a tappa partirà oggi da Avezzano con arrivo a Napoli, .

Una tappa di 214 chilometri che inizierà dalla città che ha dato i natali a Vito Taccone, il ‘camoscio d’Abruzzo’.

Strade e quartieri si sono vestiti di rosa per salutare la partenza del giro.

Una grande vetrina per Avezzano, per dirla con le parole del sindaco, Gianni Di Pangrazio. L’evento resta osservato speciale anche sul fronte della sicurezza.

D’accordo con il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, e con tutte le forze dell’ordine, il centro cittadino è stato suddiviso in 36 micro-aree, ad ognuna delle quali spetterà una precisa funzione in merito all’organizzazione dell’hospitality della gara. Il tutto sulla base del percorso che verrà attraversato dai ciclisti che parteciperanno all’edizione numero 107 del Giro d’Italia.

La Partenza sarà divisa in due fasi, : una prima fase, fuori chilometraggio, che vedrà i “girini” sfilare per le strade della città e, per la precisione, su Via G. Marconi, Via Colaneri, Via XX Settembre, Piazza Castello e Via Fucino, via Cavour, via Pertini, via Newton.

Quindi i ciclisti arriveranno al km 0 dove ci sarà la partenza vera e propria e per puntare verso Napoli, arrivo della nona tappa del Giro d’Italia 2024.

La partenza fissata per le 12:15 e orario di arrivo previsto per le 17:30

Foto di Marcello De Luca

Piazza Risorgimento sarà il cuore del Villaggio Rosa del Giro d’Italia: qui, avranno sede il podio firma, l’area atleti e le aree hospitality “Michelangelo”, “Verdi” e “Puccini”.

Predisposto, dalle 7 alle 18, un servizio navetta per agevolare cittadini e turisti nei loro spostamenti in città. Le fermate sono state individuate con apposita cartellonistica. La navetta porterà gli utenti in prossimità dell’incrocio tra Via Garibaldi e Via XX Settembre.

INFO TECNICHE

Tappa con due parti separate: dai 695 metri sul livello del mare di Avezzano ai 3 di Napoli

I primi 180 km sono di avvicinamento al finale impegnativo.

La prima parte si svolge prevalentemente su strade a scorrimento veloce in gran parte rettilinee intervallate da diverse gallerie. Dopo aver affiancato la costa tirrenica si arriva alla zona di Monte di Procida dove si svolgono gli ultimi impegnativi chilometri. Le strade sono in buono stato, ma con carreggiata ristretta e con continui cambi di direzione e di pendenza.

Da segnalare dopo Torregaveta raggiunta Baia lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucrino da dove si svolta per Pozzuoli, Posillipo da cui si scende con la lunga discesa di via Petrarca fino al centro cittadino e agli ultimi chilometri.

Ultimi km
Ultimi 3 km perfettamente pianeggianti percorrendo via Dohrn e via Caracciolo verso est per effettuare un giro di boa attorno a una rotatoria all’ultimi chilometri e ripercorrere via Caracciolo fino all’arrivo. Rettilineo d’arrivo di 900 m su asfalto, larghezza 9 m.