Solidarietà del Sindacato Giornalisti Abruzzesi ai colleghi dell’Ufficio comunicazione del Comune di Avezzano vittime di una sorta di gogna mediatica

AVEZZANO – Deciso intervento del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, diretto da Ezio Cerasi, a sostegno dei colleghi che lavorano nell’ufficio comunicazione del Comune di Avezzano, letteralmente vittime di una sorta di gogna.

Una testata locale, la cui proprietà è riconducibile all’attuale Presidente di Tua Gabriele De Angelis, ha infatti, criticato l’affidamento del Comune di Avezzano della gestione degli eventi legato alla tappa del Giro d’Italia ad una apposita società privata.


La stessa modalità viene perpetrata, da diverso tempo e con diversi articoli, anche dalla testata online Site con redazione nel Comune di Luco dei Marsi, sempre con articoli diffamatori e comportamenti gravemente offensivi e danneggianti per il discredito che essi recano alla persona, alla reputazione e prestigio professionale della nostra redazione, ed anche in questo caso è stato richiesto l’intervento dell’ODG Abruzzo.

Ma per criticare questo, la testata, per tutto l’articolo, ha parlato dei componenti dell’ufficio di comunicazione, dei loro compensi e dei loro compiti, mostrando, come afferma il sindacato, di non avere molta dimestichezza con la differenza di ruoli, compiti e funzioni fra chi si occupa di comunicazione, informazione e chi di organizzazione di eventi e di relazioni esterne.

Nell’articolo, peraltro, si metterebbero velatamente in dubbio anche le competenze degli incaricati che, peraltro, sono stati messi nella foto di copertina, pur non essendo l’oggetto e il fulcro centrale dell’articolo.

Questa la nota del Sindacato Giornalisti Abruzzesi che, oltre a dare sostegno e solidarietà ai colleghi che lavorano per il Comune di Avezzano, sottolinea proprio la confusione, che dovrebbe essere prima o poi oggetto di un intervento dirimente, fra comunicazione, informazione, relazioni esterne e organizzazione di eventi.

Ezio Cerasi

«Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime solidarietà ai colleghi dell’ufficio stampa del Comune di Avezzano colpiti dall’articolo di un organo di informazione che ha messo in discussione, per ragioni esclusivamente politiche, le loro qualità professionali.

Senza entrare nel merito di questioni deontologiche, che competono ad altri organismi di categoria, e con la riserva di considerazioni rispetto alla parcellizzazione degli incarichi, il sindacato sottolinea la profonda differenza tra la comunicazione e l’informazione anche in sede istituzionale.

Non è infatti compito dell’ufficio stampa organizzare viaggi, provvedere all’ospitalità, allestire calendari di eventi e coordinarli dal punto di vista della realizzazione.

Che gli stessi compiti possano riguardare altri uffici del Comune o componenti non giornalisti dello staff è discorso diverso, ma l’attacco diretto ai colleghi giornalisti è decisamente fuori misura e frutto di una confusione evidente tra i ruoli di comunicazione, informazione e attività di relazioni esterne.

I giornalisti non sono tuttofare da utilizzare in sovrapposizione o in sostituzione di altre figure. D’altra parte, non possono essere affidate a chi giornalista non è mansioni proprie della nostra professione».

Non aggiungiamo altro perché quanto scritto dal Sindacato Giornalisti Abruzzesi, con riguardo al caso in specie, è assolutamente preciso e chiarificatore di tutto quanto coinvolto in questa vicenda.