Il Premio Internazionale San Francesco all’artista marsicano Claudio Torres

TAGLIACOZZO – “Artista di pace” è questo il prestigioso riconoscimento di cui è stato insignito il professor Claudio Torres lo scorso 3 settembre a Corropoli (TE) consegnato dall’architetto Umberto Puato presidente e fondatore dell’Associazione Internazionale CulturAmbiente & Centro per la Pace.

Il riconoscimento in questione viene assegnato a persone, personalità e istituzioni religiose civili e militari che si sono distinte in Italia e nel mondo. Il pluripremiato docente Claudio Torres, si è esibito in Italia e all’estero con il coro “Talia Umberto Torres” di Tagliacozzo, promuovendo i meravigliosi canti popolari tagliacozzani nel mondo.

Ha ideato e proposto lo spettacolo “Pittura e Musica” con i maestri Rinaldo Tepore, campione internazionale di fisarmonica, Massimiliano Tommasoni, campione nazionale di fisarmonica e compositore, Francesco Tassoni, campione del mondo di organetto diatonico.

Questo spettacolo è stato proposto, tra le varie occasioni, in Canada a Toronto; a L’Aquila durante le manifestazioni della Perdonanza celestiniana; a Civitavecchia in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla morte di Giuseppe Verdi.

Dal 1985 il suo quadro “Caos” è esposto in mostra permanente nella Galleria d’Arte Moderna del Castello Spagnolo di L’Aquila. Nel 2011 ha pubblicato il CD “Dal Sacro al Profano”. Tra i vari brani del cantautore marsicano è presente una canzone dedicata alla Madonna di Lourdes, “Divino Amore”, che ha ricevuto l’elogio di Papa Benedetto XVI.

Nel 2015 l’associazione culturale Italo-Tedesca di Scurcola Marsicana premia l’artista per aver realizzato mostre di pittura e scultura di pregio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *