Il “Video della Domenica” di Espressione24 e i volti della povertà in carcere. “La condanna peggiore è il non senso” (Card. Matteo Zuppi)

Il Card. Matteo Zuppi in visita ai detenuti del Carcere di Milano
SULMONA – “La condanna peggiore è il non senso. Il carcere non è l’altro mondo in terra, il luogo dove vogliamo mandare la parte cattiva del nostro mondo, non può essere l’inferno ma, semmai, sempre il purgatorio. Il contrario dell’inferno non è il limbo, attesa senza speranza e quindi inutile indugi” (Cit. Card. Matteo Maria Zuppi).
Il “Video della Domenica” di Espressione24 del nostro redattore Mauro Nardella lo abbiamo voluto ambientare in carcere, mettendo in risalto la mostra fotografica imbastita presso la Cappella del Corpo di Cristo, le cui foto di Matteo Pernaselci sono degnamente incastonate nel testo prodotto a cura della scrittrice Rossana Ruggiero e dal titolo eloquente “I volti della povertà in carcere”.

Collaboratore d’eccezione è l’ottimo Giacinto Siciliano, all’epoca direttore del carcere più famoso di Milano ed oggi Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise.
Andare dietro le sbarre: vi si trova una povertà umana e sociale che difficilmente riusciamo a digerire, ma essa è l’altro lato della nostra società. Nel volume, le voci di uomini e donne che vivono l’esperienza del carcere di San Vittore come condannati o come operatori si riflettono nelle fotografie in bianco e nero che ne rappresentano l’ambiente.

Le immagini sono accompagnate dai testi di Rossana Ruggiero. La presentazione è a firma del Cardinale Matteo Zuppi la postfazione conclusiva di Filippo Giordano, professore di economia aziendale dell’università LUMSA e studioso del carcere.
La luce delle fotografie, catturata magistralmente da Matteo Pernaselci, apre uno squarcio di speranza nel buio di tanti vissuti. La mostra si tiene dall’ 8 al 20 giugno presso il complesso dell’Annunziata.