In arrivo i primi 40°C? Per il meteorologo Stefano Bernardi è possibile che accada. Ma sarà una “toccata e fuga”!

L’AQUILA – Dalla fresca città dell’Aquila arrivano notizie “calde”, anzi…”molto calde” dal Meteorologo abruzzese Stefano Bernardi.

Nel video registrato nella sua città di residenza, L’Aquila per l’appunto, il professionista delle previsioni del tempo ha infatti annunciato l’arrivo della prima invasione di aria africana dell’estate meteorologica ( iniziata il 1 Giugno) 2024.

La dinamicità barico/circolatoria di questi giorni produrrà, secondo Bernardi, un anticiclone (complice la sua forma abbiamo voluto ribattezzarlo Spongebob) il quale innalzerà prepotentemente le sue propaggini sull’Italia.

Cosa vuol dire questo ce lo spiega proprio il volto noto del meteo italico.

Il forte richiamo caldo (che riporterà sull’Italia la sabbia sahariana) secondo l’esperto meteo farà schizzare in alto il livello di mercurio del termometro. Complice il contesto nel quale ci ritroviamo ad essere, quello del riscaldamento globale, le temperature potrebbero raggiungere numeri davvero esorbitanti per il periodo e, in alcuni casi, valori finanche intorno ai 40°C.

Contenti i caldofili? Neanche a dirlo.

Secondo il meteoman aquilano l’alta pressione sarà effimera. La stessa muovendosi come un onda del mare da ovest verso est non dovrebbe permanere per più di 4-5 giorni.

Successivamente le correnti atlantiche torneranno a farsi strada verso il Mediterraneo. Attenzione però… l’energia in gioco potrebbe essere tanta e capace pertanto di portare alla produzione di eventi estremi.

Fare prevenzione, quindi, come suggerito da sempre da Bernardi. Vediamo ora cosa ci dice proprio Bernardi guardando il suo video.

(A cura di Mauro Nardella)