In scena a Celano “Marcovaldo, funghi in città” per il programma “Itinerari dell’Arcobaleno” del Teatro dei Colori. A marzo altre quattro date

CELANO – Parte domani, 2 marzo il progetto “Arterie Teatro”, all’interno del programma “Itinerari dell’Arcobaleno”, realizzato dal Comune di Celano con il Teatro dei Colori – Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo, diretto dal M° Gabriele Ciaccia, riconosciuto dal Miur tra i soggetti accreditati nella sezione “Arti e creatività”. in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Tommaso da Celano” e l’Istituto Galieo Galilei sede di Celano.

L’appuntamento è per i giorni 2 e 3 marzo, domani e dopodomani, alle 10,30, nel TeAtrio Scuola D’Annunzio di Celano, per “Arterie Teatro”, con lo spettacolo “Marcovaldo, Funghi in città”, tratto da “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino.

Lo spettacolo è interpretato da Alessandra Sciancalepore, che ne è anche la regista e curatrice della drammaturgia, e Lonardo Ventura, che ha anche curato le scene della piece teatrale.

La trama e il senso dello spettacolo

Una storia simpatica e divertente, racconta di un “uomo di natura”, Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”.

Marcovaldo ha un animo sensibile e quasi ingenuo, prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori.

Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai! Un dì, all’ombra di questa città grigia e fredda, fa una scoperta favolosa, che lo esalta e trasforma la sua giornata!

In un’aiuola, sul viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, scorge il lento e costante vibrare di vite sotterranee che indisturbate e invisibili ai più, lavorano per emergere dal sottosuolo. Sono funghi!

Uno spettacolo frizzante, ricco di colori, gags divertenti, oggetti e tecniche teatrali, per parlare ai bambini dell’importanza di essere sempre se stessi e ricercare il bello all’interno di una società che sempre più tende all’omologazione.

“ITINERARI DELL’ARCOBALENO”

 Il programma prosegue con:

  • 10/11 marzo ORE 10 ,30 -TeAtrio  D’Annunzio – TEATRINO DEI FONDI, con IL CHICCO DI GRANO -sull’amore per la natura e ciclicità delle stagioni;
  • 8 Marzo ORE 11 – Auditorium  E. Fermi – TEATRO INVITO – EQUIVOCHI con IN VIAGGIO CON I COMICI – Commedia dell’Arte;
  • 29 marzo ORE 11 – Auditorium  E. Fermi – FRATELLI DI TAGLIA con  CANTAMI  O DIVA da Iliade di Omero.

Laboratorio teatrale “Parole dal silenzio” con incontri settimanali nelle sedi scolastiche e allestimento de  “Il piccolo principe”.

Informazioni

Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)  Tel. 0863.411900 – 347.3360029 –  www.teatrodeicolori.it  e-mail: info@teatrodeicolori.it .