Inaugurata questa mattina a Rendinara la prima Grande Panchina della Valle Roveto. È la 284esima d’Italia

Foto di Miriam Capodiferro

RENDINARA – E’ stata inaugurata questa mattina, a Rendinara, la prima Big Bench (grande panchina) della Valle Roveto, la n. 284 d’Italia.

Diverse sono state le iniziative per raggiungere la panchina alta oltre 2 metri, posizionata in uno scorcio spaccato della Valle Roveto, nella parte alta di Rendinara, frazione del Comune di Morino.

Il Comune ha, infatti, organizzato diverse attività per raggiungere la seduta panoramica: un trekking dalla Riserva “Zompo Lo Schioppo” con partenza dal piazzale della Riserva “Zompo Lo Schioppo” a Morino con guide escursionistiche professioniste, percorrendo un tratto del “Cammino sulla Frontiera di Chiavone”, ricco di interesse storico-antropologico e un trekking a cavallo da Balsorano, con partenza dal “Circolo Ippico Valle Roveto” di Balsorano, percorrendo l’antica mulattiera che da Roccavivi conduce a Rendinara, anche questa parte del “Cammino sulla Frontiera di Chiavone”, passando per il Casarino di Santa Lucia.

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Roberto D’Amico e dall’Amministrazione comunale, ha subito trovato la collaborazione della Pro-Loco di Rendinara e di tanti rendinaresi che hanno partecipato, con entusiasmo, alla preparazione dei luoghi per accogliere la Big Bench.

All’inaugurazione hanno partecipato centinaia di persone oltre a tanti Sindaci della Valle Roveto e della Marsica.

“Con l’augurio che la Big Bench porti tanta gente a conoscere il nostro fantastico territorio”, commentano i promotori.

La manifestazione è stata allietata da musica, canti e rappresentazioni teatrali sul Brigantaggio a cura della compagnia “I Briganti di Cartore”  e stand enogastronomici In località S. Antonio con arrosticini salsicce, porchetta e specialità locali.

Si ringrazia la Proloco di Rendinara, la Cooperativa Dendrocopos, la Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata.