“Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini”: progetto della Cooperativa Fantacadabra per celebrare la Convenzione Onu

Torna la Cooperativa Fantacadabra che – in collaborazione con il Comune di Avezzano con la consigliera Federica Collalto, il TSA, l’Associazione Mamsitter e con il patrocinio dell’Unicef – mette in campo la XII edizione del progetto “INSIEME PER I DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”.

Gli eventi inseriti nel progetto vogliono celebrare l’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e infatti, ai bambini e ai giovani sono dedicati i laboratori, gli spettacoli, le mostre e i convegni che verranno proposti nel corso delle otto giornate.

Sempre più urgente e pressante è la necessità del riconoscimento dei bambini quali portatori di diritti inalienabili e quindi, la definizione di un mondo che studi, organizzi e attui una serie di interventi per il supremo interesse di questa categoria di persone, spesso e volentieri ignorata o sottostimata quando non è vilipesa e violentata.

La Convenzione dell’ONU sancisce i diritti fondamentali dei minori di tutto il mondo e li tutela e protegge tanto che, per ricordarne principi e disposti, è stata preparata una Giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini che viene celebrata, in tutto il mondo, proprio il 20 novembre.

I due anni appena trascorsi, all’insegna di una pandemia che ha duramente mortificato i bisogni e le esigenze dei piccoli, sollecitano una celebrazione più incisiva e significativa proprio a partire da servizi culturali in cui si possano fare le esperienze più rilevanti.

E allora ecco qua il programma: spettacoli teatrali, un seminario laboratoriale, una mostra e un convegno.

Le proposte teatrali del progetto sono state pensate tenendo ben presente le indicazioni strategiche del Ministero dell’Istruzione che si incardinano a due linee guida fondamentali:

1) come fare teatro e 2) come vedere il teatro.

Così il cartellone è stato costruito con tre diversi spettacoli.

DOMENICA 20 NOVEMBRE ore 17 al Castello Orsini di Avezzano sarà possibile assistere allo spettacolo del Gran Teatrino dei Burattini Bari “I TRE PORCELLINI” con Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase e Chiara Bitetti, scene Anna Chiara Castellano Visaggi, burattini e pupazzi Lucrezia Tritone, regia Paolo Comentale.

La riscrittura del famoso racconto popolare inglese, con in scena i personaggi rivisitati dalla fantasia degli addetti ai lavori, offre un ritmo incalzante, vivo che si accompagna alla rottura della finzione scenica con la partecipazione del pubblico… divertire, esplorare, stupire sono le tante possibilità del teatro d’animazione, mantenendo ferma la morale: solo lavorando intensamente e con impegno e dedizione si possono ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo.

DAL 23 AL 25 NOVEMBRE alle ore 11 al Castello Orsini Avezzano (e in pomeridiana), SABATO 26 Novembre alle ore 17, la compagnia Fantacadabra e il Teatro Stabile D’Abruzzo verrà presentato lo spettacolo “IL RIFUGIO SEGRETO” con Cecilia Cruciani e Laura Tiberi. Scene e costumi: Santo Cicco, Antonella Di Camillo. Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua.

Ideazione e regia Mario Fracassi. “Ma perché c’è il vento? ho paura! Di che? Che quando fa buio resto solo che cos’è la felicità? E la solitudine?”. “Voglio tornare piccolo!”. Domande che cercano risposte. Risposte che due amiche, ritrovatesi per caso, dopo molti anni, dentro il loro rifugio segreto, si raccontano di quando erano bambine… Dialoghi, realmente svolti, tra bambini sulle cose del mondo.

Da qui è nato il progetto drammaturgico che fosse pieno dei contenuti delle storie dei bambini, piene di stupore, di meraviglia, di battute serie e spiritose, degli inevitabili perché e del modo in cui loro guardano il mondo. Dai piccoli interrogativi – sul gioco, sull’amore, sul vento, sulla neve, sui disegni, sulla scuola – su su fino ad arrivare ai grandi interrogativi sulla felicità e la paura della morte.

Domenica 27 Novembre al Castello Orsini di Avezzano alle ore 17 si potrà assistere ad una coproduzione TFU di PERUGIA e TEATRO BERTOLT BRECHT di FORMIA – “IL MAGO DI OZ” – grazie ad un adattamento Chiara Di Macco e la regia di Maurizio Stammati, ci saranno anche Chiara Di Macco, i pupazzi di Ada Mirabassi, le  scenografie di  Marco Mastantuono, i costumi Marilisa D’Angiò, le musiche originali di Giordano Treglia.

Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ, lo spettacolo ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio compiuto dai quattro amici. Con gli straordinari pupazzi realizzati da Ada Mirabassi che si sposano con le comiche abilità attoriali del Brecht, l’importante coproduzione tra il TFU di Perugia e il Teatro Bertolt Brecht di Formia, porta in scena   il dottor Pirolozzi che cercherà di guarire Dora convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di Oz…Si dovrà vedere lo spettacolo per sapere se ci riuscirà!

Seminario Laboratoriale

Si terrà dal 21 al 26 Novembre dalle ore 17 alle 19; è rivolto ad insegnati ed operatori per insegnanti ed operatori sul teatro: “A CHE GIOCO GIOCHIAMO?” L’idea è che il giocare “fare teatro” costituisca in sé un’esperienza formativa integrale per e con la persona e il teatro si inserisce in quanto “arte come veicolo”. Verranno indagati, insieme agli insegnanti e ai formatori partecipanti, i temi e le proposte di Don Milani di cui ricorre il centenario della nascita. Il laboratorio è gratuito e a tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

La Mostra

Dal 20 al 27 Novembre sarà allestita una Mostra sui Diritti per l’Infanzia, sempre all’interno del Castello Orsini dal titolo “IO, IO E GLI ALTRI”. Lo scopo è quello di mettere insieme sì i diritti dei bambini ma parimenti considerare i doveri presentando in modo accattivante e innovativo gli argomenti, utilizzando immagini e testi di accompagnamento. Messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini. Insieme per proporre argomenti seri e complessi servendosi di un efficace binomio: dai diritti fondamentali a quelli meno evidenti ma no per questo meni importanti.

Il Convegno

Si terrà lunedì 21 novembre 2022 dalle 15 alle 18 nella Sala conferenze “Di Nicola” presso il Comune di Avezzano, con il titolo “MONDI VIRTUALI, PERICOLI REALI ABUSO DI NUOVE TECNOLOGIE DA PARTE DEI MINORI E RELATIVE INSIDIE”.

Interverranno: Paola Cimaroli, Maria Concetta Falivene, Cecilia Angrisano, Claudia Di Pasquale, Alfredo Chiantini, Giovanni Pendenza, Alessandra Sucapane e la partecipazione di David Furio Palmieri. Riconoscimento di tre crediti formativi rilasciati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati – Foro di Avezzano. Modera Gioia Chiostri.

Informazioni

Fantacadabra: teatroragazzi@fantacadabra.it; – cell. 3393212576 – 320 8677902


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *