La favola del Forno di Villa San Sebastiano e della chef Lucia Tellone su Rai1 a Uno Mattina in Famiglia

VILLA SAN SEBASTIANO – Ospite la Marsica, stamattina su Rai1 a Uno Mattina in Famiglia, rappresentata da Lucia Tellone, una chef che ha viaggiato tra Italia ed estero, ricevendo importantissimi riconoscimenti.

Un’ospite d’eccezione che ha raccontato la favola di un forno, quello di Villa San Sebastiano, una frazione di Tagliacozzo, edificato intorno agli anni 50, che ha ripreso vita grazie alla caparbietà e la volontà di Lucia che, ritornata nel suo paese, lo ha riacceso dopo anni di fermo, a fine gennaio del 2020, prima della pandemia.

Un forno sociale dove brulica una comunità fatta non solo di persone del posto, ma anche da chi viene da fuori per imparare, dalle sapienti mani di Lucia, il segreto del pane con il lievito madre.

Un luogo di aggregazione, di dialogo, di condivisione e di riscoperta delle tradizioni e di una socialità sopita.

Un brulicare di mani e manine che impastano in allegria intorno ad un miracolo che si ripete ogni qualvolta si sforna il pane.

Una volta finito, ognuno riporta a casa la sua pagnotta, come si faceva un tempo, senza pagare nulla. Infatti il forno si autosostiene.

Ma non solo pane, ma anche pizza, dolci e piatti locali che la chef ha iniziato anche a rielaborare sapientemente, senza però distaccarsi dalla tradizione e che ha pubblicato sui suoi account social.

Ora Lucia Tellone è pronta ad aprire il suo ristorante nel paesino dove è nata e cresciuta: “ci tengo molto e non abbandonerò né il forno né tutta la comunità che gli ruota attorno”, come ha dichiarato alla rinomata rivista Il Gambero Rosso che l’ha intervistata.

“Complimenti alla nostra bellissima Lucia Tellone che oggi ha raccontato la favola del Forno di Villa San Sebastiano sul primo canale della rete nazionale… a Uno Mattina!

Quando i sogni diventano realtà e tutto concorre ad aggregare, a far sorridere, a riscoprire i profumi, i sapori e le ricette di un tempo.

Quando dall’intuizione di una ragazza dagli occhi neri e profondi, nasce una scuola di vita capace di trasmettere a tutte le generazioni l’amore e l’attaccamento alla propria terra e al proprio paese!” queste le affettuose parole di apprezzamento del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio.