Vittoria e tre punti contro il Tivoli portano l’Avezzano a soli due punti dalla vetta della classifica. Capitan Roberti sugli scudi

AVEZZANO – L’Avezzano vince 1-0 contro il Tivoli grazie ad un gol di Roberti. Quelli conquistati oggi sono tre punti importanti per la squadra di mister Ferazzoli che approfitta del passo falso della ex capolista Sambenedettese ed accorcia sensibilmente in classifica.

Prima della partita le due tifoserie espongono striscioni per ricordare l’incendio all’ospedale di Tivoli e tutto lo stadio applaude in segno di solidarietà.

Il baby Mascella viene mandato in campo sin dal primo minuto e si vedono subito le sue qualità. Tanti palloni giocati, ottima visione del campo e nel finale di gara ha sfiorato anche il gol. Sarebbe stata la rete che avrebbe coronato una straordinaria prestazione dell’under biancoverde. E pensare che a Sora il ragazzo di Acilia giocava con il contagocce.

Per tornare alla gara di oggi, al 14’ i biancoverdi potrebbero sbloccarla ma il tiro di Verna finisce sul palo alla destra di Zappalà. Subito dopo ci prova Senese ma il portiere laziale compie un vero e proprio miracolo.

Lo stesso numero 10 è pericoloso al 20’ quando mette a sedere un avversario e crossa per Roberti, ma il colpo di testa del capitano finisce fuori.

Il Tivoli fa quello che può in mezzo al campo, ma lo fa con tanta fatica. Al 22’ i padroni di casa passano in vantaggio: Onazi prova la conclusione, deviazione di Roberti e palla che finisce in rete.

Solo al 26’ il Tivoli mette la testa oltre la metà campo avversaria, ma il tiro di Maurizi viene deviato. Scampato il pericolo l’Avezzano cerca il raddoppio per chiudere la gara, Roberti prova il tiro alla mezz’ora ma un difensore riesce a deviare sul fondo.

Cultraro al 33’ si oppone ad una conclusione di De Marco e prima della fine di tempo a Verna capita l’occasione per raddoppiare ma il suo tiro viene ribattuto.

Nella ripresa il Tivoli sembra più determinato, mentre l’Avezzano forse fa l’errore di abbassarsi troppo. De Marco al 7’ prova a battere Cultraro, ma il suo tiro finisce alto sulla traversa.

Anche il colpo di testa di Pellegrini finisce fuori da buona posizione ed al 20’ lo stesso giocatore arriva con un attimo di ritardo su un invitante pallone in area locale. Ferazzoli inserisce forze fresche in campo, mentre il Tivoli si affida solo a lanci lunghi in mezzo all’area di rigore dei biancoverdi.

L’Avezzano piano piano riconquista terreno, al 28’ azione solitaria di Senesi che da fuori area lascia partire un tiro a giro sul quale è bravissimo Zappalà alla deviazione.

Il solito Mascella, poi, serve un assist perfetto a De Silvestro ma il suo colpo di testa finisce fuori. Anche il Tivoli cala da un punto di vista fisico, ma le emozioni non sono ancora finite. A tempo scaduto l’ottimo Mascella si presenta a tu per tu con il portiere ospite che però lo ipnotizza e devia la sua conclusione.

In sala stampa Ferazzoli è contento per il successo: «Abbiamo meritato questa vittoria, è stata una partita di grande sacrificio ed alla fine siamo stati premiati.

La mia squadra ha avuto sempre in pugno la gara, è chiaro che nel secondo tempo il Tivoli ha provato a fare qualcosa di più per cercare di riacciuffare il risultato, ma non mi sembra che noi abbiamo corso chissà quali pericoli.

Mister Ferazzoli soddisfatto della sua squadra

Quelli conquistati oggi sono tre punti pesantissimi alla luce anche del pareggio della Sambenedettese, adesso siamo solo a due lunghezze dal primo posto e questo vuol dire che siamo anche noi in corsa per giocarci la vittoria finale.

Il campionato però è ancora molto lungo, siamo appena a due giornate dal termine del girone di andata ed è presto per dare giudizi definitivi».