La Marsica piange e saluta la scomparsa di Don Augusto Bifaretti, parroco storico della Diocesi. La sua missione in Madagascar ancora operativa

AVEZZANO – La Marsica piange uno dei suoi parroci storici e più conosciuti. E’ infatti scomparso oggi, dopo una lunga malattia sopportata con il suo ben noto stoicismo, Don Augusto Bifaretti, sacerdote noto e amato in tutta la Marsica.

Don Augusto è nato a Magliano il 16 agosto 1935 ed è stato ordinato presbitero ad Avezzano da mons. Domenico Valerii il 16 marzo 1958.

È stato parroco di Marano dal 1961 al 1964, di Massa e Corona dal 1964 al 1979, di Luco dei Marsi dal 1979 al 1986.

È stato Vicario Generale con il Vescovo Mons. Biagio Vittorio Terrinoni. E ancora è stato parroco della Parrocchia Spirito Santo dal 1994 al 2008.

Dal 2008 è stato Vicario parrocchiale della Cattedrale; Canonico del Capitolo della Cattedrale; Assistente diocesano dell’UNITALSI; Canonico Penitenziere dal 6 dicembre 2012; Parroco di Castelnuovo di Avezzano dal 1 aprile 2013 e Cappellano delle Suore del Sacro Cuore dal 1 novembre 2014.

Nel suo lungo cammino sacerdotale, Don Augusto Bifaretti ha vissuto esperienze in diversi centri della Diocesi, come si può notare, ad Avezzano in primis, ma indimenticabile per lui e per tanti parrocchiani, senza dubbio, è stata la sua lunga permanenza a Luco dei Marsi.

Per anni è rimasto a Luco dove alla sua attività pastorale, ha affiancato una ricca e fruttuosa attività civica e sociale. Durante quell’esperienza, peraltro, Don Augusto, organizzò una missione in Madagascar, con la partecipazione di tanti luchesi, anche molti agricoltori, che si recarono nell’isola sudafricana.

Lì realizzarono coltivazioni e piccole infrastrutture, ma soprattutto un pozzo da dove far arrivare l’acqua. Pozzo che è tuttora attivo e funzionante, esattamente come la missione.

“Don Augusto è stato una presenza importante per Luco – ci ha detto al telefono la Sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa -. In paese, in quegli anni, ha fatto in modo che si sviluppassero associazioni di giovani e adulti, attività sportive e ricreative, ma anche culturali.

A Luco, fino a pochi anni or sono, abitava una suora che, con lui, organizzò e fece crescere la missione in Madagascar che ha avuto il sostegno entusiasta e convinto di tanti luchesi.

Alle sorelle di Don Augusto, a tutti i suoi familiari, Al Vescovo e alla Diocesi dei Marsi e a tutti i suoi tantissimi amici e conoscenti che ora lo piangono con sincera commozione e partecipazione – ha concluso la Sindaca De Rosa -, giungano le condoglianze mie personali e dell’intera comunità di Luco dei Marsi

Proprio qualche tempo fa, inoltre, nella sua abitazione, il Vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro, ha deciso di celebrare la “Messa del Malato”, un incontro e una celebrazione di grande solennità e partecipazione nella quale, comunque, Don Augusto ebbe la possibilità di mostrare, ancora una volta, la sua grande fede e la sua incrollabile serenità.

I funerali saranno celebrati, giovedì 22 febbraio alle ore 10,30, nella chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, presiedute dal vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro.

La salma di Don Augusto Bifaretti sarà esposta, nella stessa chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, a partire da domani, mercoledì 21 febbraio, dalle ore 9 alle ore 22.

Ai familiari tutti di Don Augusto Bifaretti, al vescovo e alla Diocesi della Marsica e a tutti coloro che oggi piangono con commozione vera la figura di questo sacerdote, giunga il senso della partecipazione al dolore della redazione di Espressione24.