Niente tredicesime ai lavoratori del gruppo Ini di Canistro. Presidio di protesta di lavoratori e sindacati davanti alla clinica lunedì mattina

CANISTRO – Le Organizzazioni Sindacali Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl annunciano la programmazione di un presidio di protesta per lunedì 22 gennaio, dalle ore 9 alle ore 11, presso la struttura del Gruppo INI di Canistro.

«Questa azione si rende necessaria a causa del persistente mancato pagamento della tredicesima mensilità alle lavoratrici ed ai lavoratori della struttura sanitaria da parte della direzione del Gruppo INI – si legge in una nota dei sindacati -, che sta mettendo in seria difficoltà numerosi lavoratori e le loro famiglie, rispetto al management familiare esponendoli ad una situazione di cattivi pagatori rispetto alle  scadenze di mutui, spettanze erariali, bollette, con conseguenti potenziali azioni di rivalsa ed applicazioni di sanzioni nei loro confronti.

Nonostante numerosi tentativi di dialogo, il diritto fondamentale del personale al pagamento della tredicesima mensilità rimane insoddisfatto, il che sta causando notevoli disagi economici per le lavoratrici, i lavoratori e le loro famiglie.

Con questo presidio di protesta – prosegue la nota sindacale -, intendiamo rivendicare il pagamento immediato, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori della struttura sanitaria, delle spettanze economiche maturate e non retribuite (saldo tredicesima 2023) e attirare l’attenzione delle istituzioni e della politica, alle quali chiediamo un intervento incisivo per la tutela dei diritti di questi lavoratori e delle loro famiglie.

Contestualmente – conclude la nota dei sindacati -, sollecitiamo la direzione del Gruppo INI di Canistro affinché ponga rimedio rapidamente all’enorme disagio causato a tutto il personale, ottemperando ai dettami contrattuali e normativi».