Non c’è pace per il semaforo “ex-T-Red” su via XX Settembre ad Avezzano: l’impianto va in tilt ed è subito caos per la circolazione

FOTO DI ARCHIVIO A T-RED FUNZIONANTE

AVEZZANO – Sono circa le 17,30 quando si registra il “fuori servizio” del famoso semaforo “ex-T-Red” tra Via XX Settembre e la Via Panoramica, ed è subito caos!

Infatti, l’entrata in funzione delle “frecce gialle lampeggianti” piuttosto che indurre ad una lodevole e ragionevole prudenza, hanno esaltato gli impavidi e potrebbero, in settimana, dare molto lavoro “ai carrozzieri” locali.

Intorno alle ore 19,45, la situazione ha rischiato di degenerare più volte a seguito dell’avvio della procedura comportamentale “passo prima io perché ce la faccio”.

Va segnalato, ad esempio, il passaggio di una specie di enorme Tuareg e di due SangYong con musica a tutto volume.

Alle 19,55 si è registrato il transito a sirene spiegate di una gazzella dei Carabinieri che si è dovuta fare largo fra le vetture condotte da guidatori scalmanati.

Abbiamo intervistato una persona che ha cercato di segnalare la cosa alle Autorità. Ci ha raccontato così:

Ho cercato di telefonare al 113 ma non prendevo la linea…Ho chiamato allora il 112 e ho segnalato che il semaforo in questione era fuori servizio e che c’erano seri rischi per la sicurezza della circolazione Mi han risposto che a quest’ora i vigili sono andati a casa e quindi non sapevano cosa avrebbero potuto fare… – Ho detto fate un po’ come vi pare, ma qui rischiano di ammazzarsi…”.

Ed infatti è così, perché abbiamo potuto constatare almeno quattro incidenti “evitati per un pelo” che avrebbero potuto avere conseguenze disastrose.

E’ chiaro che Via XX Settembre, che è poi la Tiburtina Valeria, non possa essere lasciata così, visto anche il caos creato dai lavori per realizzare la famosa pista ciclabile.