Personale di Giusy Foresta “Fragili” alla Galleria Il Leone di Roma

Mostra personale della pittrice e scultrice Giusy Foresta a Roma, dal 25 Maggio al 8 Giugno 2024, presso la Galleria Il Leone in via Aleardo Aleardi, 12.

Con il titolo “FRAGILI”, l’artista offre un ampio spaccato sulla condizione dell’uomo in generale e, in particolare di quello contemporaneo.

Il vernissage, con presentazione critica a cura dello storico e critico d’arte Francesca Callipari, avrà luogo sabato 25 maggio ore 18.00 presso la Galleria Il Leone a Roma. 

Esprimendosi attraverso tecniche diverse che le permettono di “parlare” linguaggi diversi, l’artista Giusy Foresta espone le interiorità dell’uomo; interiorità al plurale perché esse non sono sempre uguali e le opere danno ragione di una sensibile e impegnata attenzione  nella capacità di leggere nelle profondità dell’animo umano, unendo a questa, l’amore per la ricerca tecnica.

FRAGILI sono coloro che cedono il loro vero essere dinanzi ad una società che ci vuole sempre belli, forti, vincenti, i cui modelli costringono ad indossare maschere, impediscono di vivere autenticamente e di seguire o inseguire i nostri talenti e passioni. In una parola, i ‘fragili’ sono vulnerabili e facili a “spezzarsi, rompersi”. In queste condizioni, l’interazione e la comunicazione con l’altro e il mondo esterno diventano elementi che sbilanciano  l’essere, compresso tra la sua autenticità e l’apparire.

Esiste però un’altra dimensione della fragilità che è quella in cui predominano capacità di emozione, sensibilità, incontaminazione, forza, bellezza e, in questa, l’ispirazione si impone come forza creativa.

E’ su questa dimensione che l’artista Giusy Foresta concentra – attraverso le sue opere –  la sua attenzione; in questo evento cerca di spingerci oltre quella concezione debole della fragilità, svincolando il concetto negativo per offrirne una visione “poetica”, attraverso il ritratto psicologico e la metafora. “una maturazione artistica” afferma il critico d’arte Francesca Callipari ”che nelle opere esposte sintetizza perfettamente tutti quegli elementi che hanno fin qui contraddistinto la sua produzione artistica: l’espressività, il tratto grafico incisivo e la dirompente capacità comunicativa, nonché la volumetria dei corpi e la forza vibrante del colore”.

L’umanità rappresentata da Giusy Foresta mostra, insieme ad un’ analisi attenta e sensibile, anche come la stessa si pone in “rapporto con la caducità dell’esistenza e delle nostre fragilità”. Spiega ancora Callipari “in tal senso diventiamo protagonisti inconsapevoli di un processo riflessivo che si genera nel dialogo con le opere in mostra per proseguire nel nostro inconscio, dimostrando quanto l’arte possa riuscire a connettersi alla nostra parte più intima e celata.”

INFO

Ingresso gratuito

Orari: da lunedì a sabato  10-13 e 16-19

Sito web per approfondire: https://www.leone-arte.com/event/fragili-esposizione-personale-di-giusy-foresta/