Ponte sulla Sp17 a rischio chiusura: a parte le voci dal “sen fuggite” di qualcuno, il Comitato “Ponte Giovenco” invita i cittadini alla massima allerta

BISEGNA – Per la serie del doman non v’è certezza, ci si chiede ancora che ne sarà del ponte sulla Sp 17 nella zona di Bisegna?

Come noto, infatti, la Provincia prima ha comunicato la chiusura per effettuare i lavori sulla strada, per poi repentinamente quanto ufficiosamente annunciare una sorta di marcia indietro.

Marcia indietro, vogliamo sottolinearlo, comunicata a chi si e a chi no dall’assessore provinciale delegato alla viabilità della Marsica, nonché Sindaco di Gioia, Gianluca Alfonsi. E questa testata era fra i…”no”. ce ne faremo una ragione.

I fatti, invece, parlano di una preoccupazione per il futuro che, nella zona di Bisegna, Ortona e centri della Valle del Giovenco, non è passata affatto.

Infatti, fra il comunicato della Provincia e l’annuncio di Alfonsi, di mezzo ci sono gli scherzetti che ha fatto il vento di questi giorni.

Infatti in varie località del Parco nazionale d’Abruzzo attraversate dalla Sp17, le raffiche di vento hanno scoperchiato i segnali apposti dall’ente provinciale proprio per indicare chiusure e deviazioni per effettuare i lavori.

E siccome l’ultima volta per riaprire un ponte vitale per la Valle del Giovenco soci sono voluti mesi di battaglie e manifestazioni, ora il “Comitato Civico Ponte Giovenco” alza l’allarme e l’attenzione, non fidandosi di annunci verbali. Si sa, “verba volant, scripta manent”.

“Sembra essere scongiurata la chiusura della SP 17 del Parco anche se ancora non c’è nessuna nota ufficiale da parte della Provincia che ufficializzi questa presunta decisione.

Al contrario il posizionamento dei cartelli segnaletici- scrivono dal Comitato presieduto da Silvano Di Pirro – , per ora coperti, ma che il “vento” ci ha permesso di leggere, parlano di interruzione del traffico veicolare sulla SP 17 DEL PARCO!!

Silvano Di Pirro

Abbiamo vissuto l’esperienza del Ponte Giovenco e sappiamo tutti che una volta chiusa la strada al traffico non è semplice farla riaprire!

Per questa ragione e fino a quando non ci sarà una comunicazione ufficiale da parte della Provincia che ufficializzi la modifica del programma iniziale che prevedeva la chiusura al traffico veicolare, come certificato dai cartelli posizionati dal personale della Provincia, il Comitato Civico Ponte Giovenco – conclude la nota – invita tutti i cittadini a mantenere alto lo stato di allerta per essere pronti a organizzare in tempi brevissimi forme di protesta in difesa dei nostri sacrosanti diritti”.

E lo stesso Comune di Bisegna pare non credere proprio a questi “annunci”, pare anche indispettito da alcuni WhatsApp giunti agli amministratori, né tanto istituzionali, né tanto opportuni.

“Perentoria e stata la diffida inviata dal Comune di Bisegna all’amministrazione Provinciale – scrivono dall’Amministrazione comunale di Bisegna – . E che poi ha fatto muovere anche i pseudo-paladini del Giovenco, sempre pronti ad autoincensarsi”.

Il Sindaco di Bisegna Mercuri (a sx) con l’es Sindaco di San Benedetto dei Marsi, D’Orazio (a dx)

Alleato del Comitato e di chi vuole assolutamente evitare la chiusura di questo ponte, è l’ex Sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, che ha partecipato alla Commissione viabilità, schierandosi decisamente e convintamente contro l’ipotesi di chiusura.

Rispolverando nostre are, vecchie ma sempre efficaci abitudini, informiamo l’assessore nonché Sindaco Alfonsi e gli uffici della Provincia dell’Aquila che anche questa testata resta “En attendant”… Possibilmente comunicazioni ufficiali scritte.