“Quando mi vaccinerò?” Calcolalo con il simulatore di Omnicalculator

Vaccini pro o vaccini contro: sì, ma quando? Questa è la domanda che ci facciamo e che il sito Omnicalculator cerca di rispondere, attraverso il suo algoritmo. Ovviamente, come recita anche il disclaimer del sito, questo è un simulatore ed invitiamo ognuno a valutare il da farsi seguendo il proprio medico.

Detto questo: come funziona questo calcolatore? L’algoritmo ha 2 modelli di riferimento (e questo sbalza molto i calcoli, provate): ci si può rapportare ad un regime di tempo che era quello del “Piano Nazionale per la vaccinazione” oppure ai dati più specifici (ma in costante aggiornamento) nella voce “Ultimi 7 giorni“. Queste specifiche sono nell’ultima sezione, “Distribuzione del vaccino“, e sono nettamente la parte più rilevante della simulazione.

Stabilito questo, ovviamente molto rilevante sarà anche la vostra età. Infatti, in caso di età non oltre i 65 anni, sotto il calcolo abbiamo una nota che indica comunque che (essendo in fascia di età compatibile col vaccino AstraZeneca) il calcolo potrebbe cambiare, a seconda di disponibilità.

Indicata l’età, si va con le variabili che possono permettere ad alcuni soggetti di accorciare la coda. Le prime sono legate all’impiego o la condizione, e sono:
1) Sei operatore sanitario?
2) Sei ospite o lavoratore di una RSA?
3) Sei incinta?
4) Fai parte di uno dei seguenti gruppi: personale scolastico e universitario, le Forze armate e di Polizia, personale penitenziario e dei luoghi di comunità oppure di altri servizi essenziali?

Dopo di queste, le uniche differenze possono essere dettate dalle patologie personali che, una volta inserite possono indicare una maggiore possibilità di essere soggetti a rischio (e quindi consentirebbero di saltare la fila). Le patologie “scorrifila” conteggiate in questo simulatore sono:
1) Malattie respiratorie
2) Malattie cardiocircolatorie
3) Condizioni neurologiche e disabilità
4) Diabete oppure altre endocrinopatie severe
5) Fibrosi cistica
6) Insufficienza renale oppure patologia renale
7) Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive
8) Malattia epatica
9) Malattie cerebrovascolari
10) Patologia oncologica ed emoglobinopatie
11) Sindrome di Down
12) Trapianto di organo solido
13) Grave obesità
14) HIV

Impostate tutte queste varianti, e collimate tra loro con i vari gruppi stabiliti dalle fasi del Piano Vaccinale, il simulatore vi darà una previsione sui vostri tempi di vaccinazione. Eccovi il link, e buona fortuna:

https://www.omnicalculator.com/health/calcolatore-vaccino-italia#med-risk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.