“Saldi Furbetti” o “Saldi Fantasma”: oltre mille euro di multa ciascuno a quattro commercianti di Avezzano dalla Polizia Locale

FOTO DI ARCHIVIO

AVEZZANO – Saldi Furbetti o Saldi Fantasma, chiamateli come volete, ma la sostanza non cambia: concorrenza sleale e danni al cittadino consumatore che, in questo modo, viene raggirato.

Gli uomini della Polizia Locale di Avezzano, infatti, hanno elevato le prime salate multe, poco più di mille euro ciascuno, a quattro titolari di altrettanti negozi, accusati di aver tenuto un comportamento scorretto nella gestione delle vendite di fine stagione.

Gli agenti, infatti, prima dell’inizio dei saldi hanno fotografo le vetrine di dieci esercizi commerciali della città. Poi le hanno rifotografate dopo l’inizio della stagione delle vendite scontate, e hanno messo a raffronto le due opere fotografiche.

Per tabulas, quindi, hanno accertato che i prezzi esposti su alcune merci, non erano mai stati ribassati, ovvero, prima erano stati rialzati e poi messi in sconto con una percentuale che, in buona sostanza, faceva rimanere il prezzo del bene assolutamente inalterato.

Di qui la visita nei negozi sorpresi a praticare questa pratica scorretta, e la notifica della multa di mille euro cadauno. Senza sconto di fine stagione.

Una pratica che diventa ancora più odiosa in considerazione del periodo di grandissima difficoltà nel quale, per mille motivi, si trovano a vivere le famiglie.