Segnalazioni di problemi di acqua da Via Vidimari e Via Collelongo ad Avezzano. Le risposte del Cam a Espressione24

AVEZZANO – Problemi di acqua, per perdite o rubinetti a secco, ci sono giunte in redazione in questi ultimi due giorni.

Noi le abbiamo raccolte e girate al Cam che, oggi, ci fa fornito le risposte.

Partiamo dalla prima che riguarda delle palazzine nella centralissima Via Vidimari.

Le palazzine su Via Vidimari ad Avezzano

Un nostra lettrice ci scrive:

«Desidero esporre una faccenda alquanto spiacevole che va avanti ormai da giorni, precisamente da domenica 3 aprile.

Nella zona centrale di Avezzano, in particolare su Via Luigi Vidimari, manca l’acqua nelle case dei cittadini.

Si, quegli stessi cittadini che pagano le tasse e che vanno avanti a riempire taniche alle fontane o a chiamare l’autobotte del Cam per farsi riempire le autoclavi e avere un po’ d’acqua per poco tempo.

Si parla di una rottura di una pompa a Trasacco, che ahinoi, ha colpito anche la nostra zona.

Dal Comune ci dicono che “il problema è stato risolto” poiché hanno notizie dal consorzio stesso dell’avvenuta riparazione, mentre il call center del Cam (tra l’altro unico numero disponibile) sostiene che il guasto persiste e che si sta provvedendo.

A questo punto è diventato davvero difficile capire da che parte sia la verità. Ci siamo rivolti anche ai Carabinieri, ma ci hanno reindirizzati al Cam e al Comune.

Ci sono bambini e anziani senza acqua e senza risposte esaustive in merito.

Per cui vi prego di fare luce sulla questione e dare voce a cittadini stanchi di essere presi in giro. Che ci dicano almeno la verità! Una cittadina arrabbiata».

Leo Corsini

Noi abbiamo preso il telefono e abbiamo contattato il Dirigente del Cam, Leo Corsini, al quale abbiamo sottoposto questa prima questione.

Corsini, disponibile come sempre, ci ha spiegato che il problema della pompa è stato risolto, ma che, in quelle due o tre palazzine, c’è un sistema idraulico che pone un piccolo disagio.

Corsini ci ha detto che quelle palazzine hanno degli appartamenti che hanno il serbatoio agli ultimi piani, quindi in alto. Di conseguenza, dalla risoluzione del guasto alla pompa, al riempimento dei serbatoi e quindi al ritorno alla normalità, passa necessariamente qualche giorno in più rispetto agli altri.

A conferma di ciò , ha detto Corsini, è che agli altri piani e nelle altre palazzine della zona, il problema non ci sarebbe.

Lo stesso Dirigente del Cam, infine, ci ha assicurato che entro domattina anche in quegli appartamenti tornerà tutto alla normalità.

Nemmeno il tempo di riagganciare e nuova segnalazione.

Sempre da Avezzano, sempre non lontano dal centro, ma questa volta in Via Collelongo, strada che sfila lungo la ferrovia in entrata, lato Pescara, per intenderci.

La “perdita” su Via Collelongo ad Avezzano

Lì, da alcuni giorni, nella zona del ponticello sottopasso pedonale che sorge sotto la ferrovia, una copiosa fuoriuscita di acqua si presenta da un tombino.

All’inizio si era pensato ad una rottura della conduttura.

Abbiamo richiamato il nostro paziente Corsini, il quale, subito dopo, ci fa fornito tutte le spiegazioni.

In sostanza il problema non è la conduttura, ma piuttosto una fogna otturata. Per questo motivo l’acqua che cade nel tombino, da una fontanella poco lontano e quella delle piogge, non trovando sfogo, risorge ed esce nuovamente in strada.

Il Cam ha predisposto per domattina l’intervento d riparazione che dovrebbe porre fine all’inconveniente.

Ovviamente la redazione di Espressione24, resta vigile e aperta alle segnalazioni di tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *