Smartphone d’Oro 2023 alla Provincia di Chieti per la realizzazione di un video documentario nell’ambito del progetto “Muri Parlanti 3.0”

Quando gli Enti locali, le Amministrazioni e la Scuola si confrontano e dialogano non possono che venir fuori belle, bellissime cose.

E’ il caso della Provincia di Chieti che è stata premiata con lo Smartphone d’Oro 2023 sezione Cultura per le attività di comunicazione promosse nell’ambito del progetto “Muri Parlanti-Talking Walls 3.0” con la realizzazione di un video documentario che vi proponiamo

Il premio è stato ritirato dal responsabile della comunicazione di Muri Parlanti, Pier Paolo Di Nenno.

 L’evento nazionale nel corso del quale è stato consegnato il premio, si è tenuto a Roma nella sede BinarioF della stazione Termini, dove si sono riuniti i rappresentanti delle 91 pubbliche amministrazioni candidate allo Smartphone d’Oro e la giuria scientifica che ha decretato il vincitore.

L’attribuzione dei voti però ha tenuto conto – oltre che della giuria scientifica –  anche dei voti popolari pervenuti sul portale www.pasocial.info; formula mista dunque, che ha permesso di registrare anche i livelli di gradimento del pubblico cittadino.

Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Chieti quale capofila di un partenariato composto da Picsat Abruzzo, Unpli Chieti, Istituto superiore “V.Emanuele II” di Lanciano, Art Bike Run. Iniziativa artistico-culturale nell’ambito della street art, “Muri Parlanti-Talking Walls 3.0”, coinvolge oltre 100 giovani artisti delle scuole della Provincia di Chieti. i quali si impegnano a promuove l’arte urbana come mezzo di espressione e inclusione sociale, permettendo così ai giovani di trasformare le pareti delle scuole in opere d’arte significative.

Le scuole superiori Itc De Sterlich Chieti, Liceo scientifico Galilei Lanciano, Polo liceale Pantini-Pudente Vasto e Liceo Classico V. Emanuele II Lanciano, insieme alla Ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi, hanno accolto le progettazioni di street art realizzate dagli studenti, grazie alla sinergia di Azione Province Giovani di Unione Province Italiane e il finanziamento ottenuto dal dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ Francesco Menna, Presidente della Provincia di Chieti, a dare conto della soddisfazione:” Questa iniziativa si è distinta per l’innovazione, la creatività e l’efficacia delle attività che hanno visto la partecipazione e il coinvolgimento di oltre 120 giovani della Provincia nella realizzazione di murales sulle pareti delle scuole superiori di Lanciano, Chieti, Vasto. “Muri Parlanti-Talking Walls 3.0” con questo premio prestigioso varca i confini del territorio provinciale e viene riconosciuto a livello nazionale per la comunicazione e la condivisione di un obiettivo comune: prendersi cura degli spazi pubblici, avere a cuore i luoghi che i nostri ragazzi vivono ogni giorno con le loro comunità scolastiche, dare voce e colore ai muri delle nostre scuole provinciali”;

evidentemente, il premio ricevuto fa registrare l’impegno messo in campo dalla Provincia e lo sforzo compiuto per coinvolgere i giovani con lo scopo di avvicinarli agli Enti Locali e renderli attori della trasformazione degli spazi pubblici della città.

Un grazie lo ha poi  rivolto “all’associazione PA Social, non solo per questo premio importante, ma per l’opera quotidiana di stimolo e valorizzazione delle competenze dei comunicatori pubblici, risorse fondamentali per le amministrazioni che vogliono stare lì dove sono i cittadini anche attraverso gli strumenti digitali”.

E ancora, nel riconoscere la disponibilità e la collaborazione data la gratitudine va “a tutto il team coinvolto nella realizzazione del progetto “Muri Parlanti-Talking Walls 3.0”, dai partner al personale della Provincia, dalle dirigenti scolastiche agli artisti coinvolti”.

Il Presidente Francesco Menna ha poi elogiato gli studenti che, nel dare il loro fresco e originale contributo,  si sono resi partecipi di questa splendida iniziativa che guarda al futuro  con gli occhi dei giovani.

INFO